Chi siamo

Siamo Eleonora Bernardini ed Alessandra Beretta, due ostetriche libere professioniste della Brianza, "ostetriche condotte", come quelle che hanno conosciuto le vostre nonne. Dopo gli studi intrapresi a Monza, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e l’ospedale San Gerardo, abbiamo deciso di non lavorare come dipendenti ospedaliere, ma dedicarci anima e corpo all’assistenza sul territorio, per assistere le donne da vicino, essere un supporto concreto e reperibile. Ci battiamo per far fronte alla frequente mancanza di aiuto e sostegno, in particolar modo dopo la nascita, che sappiamo essere fonte di grande disagio e difficoltà per le famiglie. Sappiamo che come la condivisione e il confronto tra donne è fondamentale, così lo è tra ostetriche. Condividendo le idee, l'approccio, i sogni e gli obiettivi, abbiamo deciso di unire le nostre forze, il nostro sapere e la nostra stessa passione per poter essere attive su più fronti e raggiungere più mamme e famiglie, per poter lavorare meglio insieme e crescere come professioniste.
Crediamo nella necessità di una riscoperta e del rispetto della naturalità dell’evento nascita, anche attraverso un’assistenza continuativa, che possa iniziare in gravidanza e proseguire dopo la nascita, per creare un legame speciale, lavorando insieme in armonia e fiducia reciproca. Sosteniamo la valorizzazione del sapere femminile, promuoviamo il confronto tra donne, auspichiamo un più facile accesso ai servizi di assistenza.


Ci occupiamo di assistenza ostetrica a 360°, dall’adolescenza alla menopausa, ed in particolare dell’evento nascita. Sosteniamo le madri, le coppie e i bambini con professionalità in gravidanza, travaglio e parto (assistenza al travaglio e accompagnamento in ospedale), e dopo a domicilio la nascita, fornendo assistenza, visite e consulenze, ed organizzando corsi privati e di gruppo (accompagnamento alla nascita, ginnastica pre e post parto, acquaticità, massaggio al neonato, spazio allattamento…) e incontri gratuiti su diverse tematiche.


Vorremmo che tutte le madri del mondo avessero un valido supporto per i momenti difficili, un aiuto professionale su cui contare, che non si sentissero mai sole né inadeguate!



Clicca sui nostri nomi per scoprire di più di noi...
ALESSANDRA



CHI E' L'OSTETRICA?


E' la professionista della salute della donna, ed in particolar modo della maternità. E' la figura professionale formata in ambito universitario per assistere la donna in tutte le fasce d'età, dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità, la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del neonato.
Tutela e promuove la salute della mamma, del bambino, della famiglia e dell'intera comunità, agendo in piena autonomia decisionale, indipendenza culturale e responsabilità professionale.
L'ostetrica guarda e preserva il benessere a 360°, non pensa solo al corpo ma si prende cura anche delle emozioni e della sfera emotiva proponendosi come punto di riferimento, aiuto, supporto, conforto.
Il profilo dell'ostetrica e gli ambiti di competenza (area ginecologica, ostetrica e neonatale) sono normati dal profilo professionale (DM 740/94), dal codice deontologico e dalla formazione teorica e pratica ricevuta in ambito universitario. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Ostetricia, per poter esercitare la professione l'ostetrica deve sostenere e superare l'Esame di Stato, ed iscriversi ad un Collegio.



Nessun commento:

Posta un commento