sabato 26 maggio 2012

E' nato MILELE


Tra le nebbie della Brianza, durante una primavera che fatica ad arrivare, nasce MILELE.
Ci chiamiamo Eleonora Bernardini (Desio) e Alessandra Beretta (Monza), e siamo ostetriche. Abbiamo condiviso parte della formazione universitaria presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Nel corso delle nostre individuali esperienze lavorative, poco tempo fa ci siamo ritrovate, incontrate e raccontate, per scoprire di condividere un'idea, un approccio, un modo di essere ostetriche: aiutare e sostenere le donne e i loro bambini da vicino. Siamo entrambe ostetriche libere professioniste, abbiamo deciso di non lavorare in ospedale per dedicarci all'assistenza e al supporto delle donne sul territorio e a domicilio, abbracciando il periodo della gravidanza, il momento della nascita, il tempo del neonato, dell'allattamento e dello svezzamento, guardando il tutto da vicino. 

Condividiamo il pensiero che ci sia bisogno di un ritorno ad un approccio più intimo e rispettoso dell'evento nascita, ponendo al centro il volere della coppia, il benessere della famiglia. Siamo convinte che sia necessario riscoprire, sostenere e valorizzare il sapere di ogni donna e madre, che naturalmente esiste dentro di lei. Sappiamo che molte volte le madri e i padri, soprattutto dopo la nascita e il ritorno a casa, non hanno validi punti di riferimento in caso di dubbio, insicurezza, bisogno, difficoltà. Crediamo che sia indispensabile migliorare il modo di aiutare le donne, entrando in punta di piedi nelle case se invitate, proponendo percorsi di crescita e riscoperta di sé, condividendo il proprio sapere, i propri timori e le proprie gioie con altre donne.

MILELE nasce grazie a voi, madri della Brianza, nasce grazie alle parole che abbiamo ascoltato in questi anni, ai confronti e alle discussioni, grazie ai sorrisi scambiati, alle mani e alle braccia che hanno consolato. MILELE nasce per voi, per accompagnarvi dolcemente e con rispetto verso la nascita e la crescita del vostro bambino. MILELE nasce con voi, figlie che si apprestano a diventare madri.

Nessun commento:

Posta un commento