Visualizzazione post con etichetta allattamento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta allattamento. Mostra tutti i post

lunedì 18 marzo 2013

Allattare in Brianza

Non capita tutti i giorni di vedersi negare la possibilità di allatare di fronte ad altre persone. Questo tuttavia è quello che è successo ad un grupop di mamme a Meda (MB), all'interno di un bar. L'articolo scritto da Melissa Ceccon per Il Cittadino - giornale locale - ci spiega i dettagli dell'accaduto. 


Siamo contente che la popolazione sia interessata al tema della libertà delle mamme di poter allattare, e dei bambini di essere nutriti. Di fronte alla posizione di alcune persone che si definiscono infastiditi dal vedere esposta in pubblico la scena intima e personale di una madre che allatta, continuiamo a chiederci quale gap mentale ci occlude il pensiero e ci annebbia la vista, non rendendoci in grado di capire per quale motivo questo non accade per i bambini allattati al biberon. Viviamo nell'era della plastica - citando Michel Odent - e appare normale vedere un bambino succhiare una tettarella piuttosto che una tetta. Peccato che, nella normale evoluzione delle cose, il concetto di normalità (se mai ne esiste uno!) è più applicabile alla seconda opzione che non alla prima.

sabato 22 settembre 2012

Flash mob ALLATTIAMO INSIEME!

Festeggiamo insieme la Settimana dell'Allattamento Materno!

Un evento per condividere il senso e l'importanza di allattare i bambini,
e per dimostrare a tutti che allattare in pubblico è un bisogno,
ed una cosa naturale e bella!

QUANDO E DOVE?
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00 a Monza, alla fontana in Largo Mazzini (davanti alla Rinascente), per ALLATTARE INSIEME ALL'ARIA APERTA.


Vi aspettiamo TUTTI, mamme papà e bebè, ma anche chi non allatta più, e tutti quelli che condividono i nostri ideali, credendo nella libertà di scelta e di azione, rispettando la salute del bambino. 

COME FUNZIONA?
Il flash mob non è una manifestazione, ma un'azione apparentemente non organizzata, che deve coinvolgere tante persone contemporaneamente, e cattura l'attenzione dei passanti. Il ritrovo è alle ore 16.00 a Monza tra la fontana della Rinascente e i muretti in via Italia (zona negozio Sephora, per capirci!). Ognuno potrà scegliere di posizionarsi dove vuole, in piedi, o comodamente seduta sui muretti. L'evento scatterà poco dopo, all'arrivo di un segnale (tenetevi pronte!!!)

PER LE MAMME:
- se state allattando al seno, parteciperete allattando il vostro bambini
- se non state più allattando, potete partecipare mostrando la stampa grande di una vostra vecchia foto di allattamento (dimensioni tipo A4, non ci interessa che sia carta fotografica!), come la mamma con il cartellone nella foto
- se non avete potuto allattare per mancanza di un giusto sostegno, ci piacerebbe avervi con noi, mostrando un cartellone con scritti vostri brevi pensieri a sostegno dell'allattamento

PER LE OSTETRICHE O ALTRI OPERATORI DEL SETTORE:
potete partecipare con un cartellone/striscione/foglio (dimensioni libere) con scritto "IO SOSTENGO L'ALLATTAMENTO AL SENO", firmando sotto indicando la vostra professione e il vostro nome (es: Ostetrica Anna, Infermiera Sara, Educatrice Maria...)

PER LE MAMME OSTETRICHE:
...bè, scegliete voi, o fondete tutte le opzioni! :)