Visualizzazione post con etichetta bambino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bambino. Mostra tutti i post

venerdì 30 novembre 2012

ECOfamiglia, l'evento per mamme, papà e bimbi a Milano

Eccoci qui, pronte per un weekend speciale, pronte per partecipare ad un bellissimo evento milanese organizzato dall'Associazione culturale Mamma prêt-à-porter...

ECOfamiglia
strumenti, laboratori e incontri 
per uno stile di vita naturale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Milano in via Savona 53, sarà possibile partecipare ad un evento unico e speciale, dedicato alla famiglia, con uno sguardo particolarmente rivolto alle tematiche eco e ad un approccio natural all'accudimento e alla crescita del bambino e di tutta la famiglia.

Ci saranno esposizioni di prodotti e manufatti di diverse aziende leader nel settore natural, con idee regalo e spunti particolari per vivere un Natale all'insegna dell'ambiente e del rispetto. 



Oltre al mercatino di Natale, vi aspetta un fitto calendario di incontri e laboratori: dall'incontro con Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza, autrici dei bestsellers "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo 0", a lezioni di yoga o pilates per la gravidanza e il post nascita, laboratori di cosmesi naturale e creazione casalinga di giochi per i bambini, e incontri con ostetriche sul benessere femminile e l'utilizzo delle coppette mestruali, e l'accudimento del bambino secondo natura...e tanto altro!

Per scoprire l'elenco degli incontri, puoi cliccare qui.

Durante l'evento, potrete trovare l'ostetrica Eleonora ad aspettarvi al Punto Allattamento o al Pit Stop Pannolino, per trovare un angolo tutto per voi, scambiare due chiacchiere, fare domande, chiederle consigli.

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, Eleonora accoglierà le future e neo mamme per un incontro dal titolo "ACCUDIMENTO SECONDO NATURA". Parleremo della crescita e del prendersi cura del vostro piccolo dopo la nascita, nel rispetto dei suoi bisogni...ma anche dei bisogni di mamma e papà!


...buon ECOfamiglia a tutti!!!


lunedì 15 ottobre 2012

I bambini non sono cattivi, ma normali

Parlando con le madri nelle prime settimane dopo la nascita, ci capita spesso di sentire come le maggiori difficoltà siano legate ai grandi cambiamenti dei ritmi dei neogenitori. La notte non è più come prima, ci si sveglia spesso, non si dorme per 8 ore di fila. Il bambino si sveglia, piange, magari chiede di stare attaccato molto al seno. Che fare? Si cerca di riposare di giorno, ma con le tante cose da fare e a cui pensare, sommate alle visite di amici e parenti, sembra veramente difficile per le neomamme trovare il giusto e dovuto riposo. Tutto è cambiato: quel "adesso siamo in 3" di cui si parlava prima, ora  è più reale che mai. Ma cosa rende così difficile l'adattamento alla nuova vita? Accanto all'immensa gioia di poter stringere il proprio cucciolo tra le braccia, alcune mamme sperimentano difficoltà, dubbi, stanchezza e frustrazione...il più delle volte dettate dalle molte richieste del bambino che chiedono ai genitori un grande impegno, fisico e mentale. Ma sarà poi così vero che queste mamme "non sanno più cosa fare"?

Nessuno dice che sia facile non dormire tutta la notte di fila, nessuno crede che sia un gioco da ragazzi svegliarsi più e più volte per calmare, cullare, rasserenare, nutrire, cambiare il piccolo, nessuno crede che sia una semplice stupidata crescere il proprio bambino... Sappiamo però che, provandoci, insistendo, anche piangendo e sentendosi stanchi, tutti i genitori sono in grado di farlo e di superare INSIEME i momenti più difficili, quelli in cui sembra proprio di non sapere cosa fare... Cercate nel vostro cuore, non fidatevi di metodi scritti nei libri o mostrati alla tv, cercate piuttosto tra i vostri cari e tra i professionisti che vi circondano qualcuno davvero in grado di ascoltarvi e SOSTENERVI... Se vogliamo leggere un buon libro, scegliamone uno che parla di amore, emozioni, e fisiologia. E fidatevi di voi, del vostro cuore e della vostra voglia di amore. Guardate ed ascoltate il vostro bambino, fidatevi anche e soprattutto di lui...sarà in grado di guidarvi a dovere, chiedendovi esattamente quello di cui ha bisogno: niente di meno, niente di più!


Capire che molte cose, seppur difficili all'inizio, sono NORMALI può aiutare al 300%. E' così per i risvegli notturni dei neonati, è così per il loro vitale bisogno di coccole, è così per le richieste di essere tenuti in braccio e coccolati, è così per le piccole e frequenti poppate, non ad orari prestabiliti, è così per la ricerca del seno oltre allo scopo nutritivo... Capire davvero che tutto questo è normale vi aiuterà a vivere meglio le difficoltà, a gestirle con meno stress, mettendovi in ascolto verso voi stessi e i bisogni dei vostri bambini. I piccoli non sono dei tiranni, non conoscono la cattiveria né il sadismo...semplicemente, hanno bisogno di poter esprimere le proprie necessità, indispensabili per la sopravvivenza, e hanno il bisogno di trovare mamma e papà pronti ad accoglierli e a rispondere, ognuno con il proprio tempo, provando e anche sbagliando...ma "esserci", per loro.

Ripensiamo alle nausee dei primi mesi della gravidanza...non è certo divertente né semplice conviverci, eppure il fatto di sapere che questi sintomi sono NORMALI ci aiutano ad accettarli e a trovare il miglior modo per viverci insieme, giusto il tempo che dureranno, perché crescendo tutto è in divenire...
Perché non può essere così anche per i risvegli notturni dopo la nascita? Perché riceviamo mille giudizi negativi se ci prodighiamo ad accogliere ed accettare il bisogno di contatto dei bambini? Perché ci affidiamo a metodi, esperti e stratagemmi per correggere, cambiare, migliorare? I bambini sono così, e ogni bambino è diverso dall'altro, completamente imparagonabile ad un altro...ascoltiamoli, uno per uno in modo speciale, e saremo più facilmente in grado di convivere con i piccoli grandi problemi di ogni giorno!


Fonti:
"E se poi prende il vizio?", di Alessandra Bortolotti
"Portare i piccoli", di Esther Weber
"Facciamo la nanna" di Grazia Honegger Fresco


sabato 22 settembre 2012

Flash mob ALLATTIAMO INSIEME!

Festeggiamo insieme la Settimana dell'Allattamento Materno!

Un evento per condividere il senso e l'importanza di allattare i bambini,
e per dimostrare a tutti che allattare in pubblico è un bisogno,
ed una cosa naturale e bella!

QUANDO E DOVE?
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00 a Monza, alla fontana in Largo Mazzini (davanti alla Rinascente), per ALLATTARE INSIEME ALL'ARIA APERTA.


Vi aspettiamo TUTTI, mamme papà e bebè, ma anche chi non allatta più, e tutti quelli che condividono i nostri ideali, credendo nella libertà di scelta e di azione, rispettando la salute del bambino. 

COME FUNZIONA?
Il flash mob non è una manifestazione, ma un'azione apparentemente non organizzata, che deve coinvolgere tante persone contemporaneamente, e cattura l'attenzione dei passanti. Il ritrovo è alle ore 16.00 a Monza tra la fontana della Rinascente e i muretti in via Italia (zona negozio Sephora, per capirci!). Ognuno potrà scegliere di posizionarsi dove vuole, in piedi, o comodamente seduta sui muretti. L'evento scatterà poco dopo, all'arrivo di un segnale (tenetevi pronte!!!)

PER LE MAMME:
- se state allattando al seno, parteciperete allattando il vostro bambini
- se non state più allattando, potete partecipare mostrando la stampa grande di una vostra vecchia foto di allattamento (dimensioni tipo A4, non ci interessa che sia carta fotografica!), come la mamma con il cartellone nella foto
- se non avete potuto allattare per mancanza di un giusto sostegno, ci piacerebbe avervi con noi, mostrando un cartellone con scritti vostri brevi pensieri a sostegno dell'allattamento

PER LE OSTETRICHE O ALTRI OPERATORI DEL SETTORE:
potete partecipare con un cartellone/striscione/foglio (dimensioni libere) con scritto "IO SOSTENGO L'ALLATTAMENTO AL SENO", firmando sotto indicando la vostra professione e il vostro nome (es: Ostetrica Anna, Infermiera Sara, Educatrice Maria...)

PER LE MAMME OSTETRICHE:
...bè, scegliete voi, o fondete tutte le opzioni! :)




lunedì 18 giugno 2012

A BRAND NEW LIFE! Una vita tutta nuova

L'arrivo di una nuova vita è una gioia, una festa per tutta la famiglia!
Ma, lo sappiamo, diventare genitori, o diventarlo di nuovo per una seconda, terza, quarta volta...può portare con sé dubbi, timori, ansie, momenti di sconforto. A volte ci si può sentire soli, a volte anche il più piccolo problema può sembrare difficile, insuperabile. A volte, non si sa a chi poter chiedere aiuto.
E' per i genitori e le famiglie che nasce A BRAND NEW LIFE!, un corso per aiutarvi a superare e sconfiggere lo stress dopo la nascita del vostro bambino. Gli incontri, condotti dall'ostetrica e dallo psicologo, verteranno su tematiche inerenti la crescita e l'accudimento del bambino, il ruolo dei genitori, la gestione dello stress.


Quando? 5 incontri, il Sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30, nelle seguenti date:
- 23, 30 Giugno
- 7, 14, 21 Luglio
Dove? A Monza, in via S. Gerardo 1/3, presso l'asilo MARAMEO
Per chi? Alle mamme e i papà di bimbi 0-12 mesi. Durante gli incontri saranno presenti alcune educatrici per offrire servizio di babysitting. 
Come iscriversi? Solo per questa prima edizione, la partecipazione è gratuita. E' indispensabile confermare la propria iscrizione contattando MILELE (ostetriche.milele@gmail.com) oppure inviando un'email/chiamare ad uno dei contatti riportati nella locandina qui sotto...







mercoledì 6 giugno 2012

IL CONTATTO MAMMA-BIMBO

Contatto, crescita, relazione.
Questi i principali argomenti di un incontro gratuito rivolto a voi mamme e ai vostri bambini. L'idea è quella di passare insieme un bel pomeriggio, raccontarci tante cose utili, scoprire quanto la mamma è importante per la crescita non solo fisica, ma soprattutto psicologica e sociale del bambino. Si parlerà dei bisogni dei figli...ma anche dei bisogni delle madri! In particolare, si darà spazio al tema dell'uso delle fasce portabebè, uno strumento che facilita il contatto e la relazione, in grado di rispondere contemporaneamente ai bisogni di mamme e bimbo. Durante il pomeriggio, sarà anche possibile provare i diversi tipi di fascia. 
L'incontro, tenuto dall'ostetrica e da una mamma, dato il suo precedente successo e le numerose richieste, è alla sua seconda edizione! 

Quando? Sabato 23 Giugno, alle ore 15.00
Dove? A Seregno, in via Tasso 59, presso il centro Mamma prêt-à-porter
Per chi? Per tutte le donne in dolce attesa, o mamme con bimbi 0-12 mesi. Per chi vuole, anche i cuccioli sono i benvenuti!
Come iscriversi? La partecipazione è gratuita, ma il corso è a numero chiuso. E' quindi indispensabile confermare la propria iscrizione contattando MILELE (ostetriche.milele@gmail.com) oppure inviando un'email o un sms firmato ad uno dei contatti riportati nella locandina qui sotto...




VI ASPETTIAMO!


martedì 5 giugno 2012

Parlano di noi!

Su "il Giornale di Monza" di oggi, ecco un bellissimo articolo che racconta di noi, di chi siamo, in che cosa crediamo, cosa stiamo costruendo per le mamme e i bambini della Brianza.


Crediamo che diffondere l'informazione sia importante. E' bello sapere che, nel caso in cui dovessi averne bisogno, esiste un determinato servizio che può fare al caso mio. Può aiutare a sentirsi più tranquilli, al sicuro. MILELE, del resto, è proprio questo: accoglienza, sostegno, amore!