Visualizzazione post con etichetta famiglia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta famiglia. Mostra tutti i post

martedì 12 febbraio 2013

Evviva il Salotto!

Mercoledì 6 febbraio c'è stato il primo incontro delle mamme al Salotto di Seregno. E' stato un pomeriggio davvero leggero, piacevole e divertente! Mentre i bimbi di un mese poppavano e i cuccioli più grandi viaggiavano gatton gattoni esplorando il centro (non capita tutti i giorni di avere un salotto così grande in cui muoversi!), tra un tè verde, uno al mirtillo e  uno al caramello, biscotti, lingue di gatto e chiacchiere di carnevale, abbiamo chiacchierato di un sacco di cose: ci siamo raccontate, ognuno portando la propria esperienza, le nascite dei bambini, la difficoltà delle prime settimane, i cambiamenti e la crescita, l'alimentazione, l'allattamento, i primi sorrisi, le coccole di giorno e di notte...e un sacco di altre cose che non vi possiamo raccontare! E' stato bello perché era come conoscersi da tempo. Le donne, le mamme sono speciali!

Siamo contente di vedere come la comunità abbia apprezzato la nostra iniziativa e la nostra voglia di stare insieme, tanto da dedicare al Salotto delle Mamme un articolo sul Giornale di Seregno uscito martedì 5 febbraio.


Noi vi aspettiamo al prossimo incontro, mercoledì 20 febbraio!

lunedì 4 febbraio 2013

IL SALOTTO DELLE MAMME, uno spazio gratuito per mamme a Seregno

Divani, cuscini morbidi, colori tenui alle pareti, arredamento a misura di bimbo... Profumo di tè, tisane, biscotti...

Finalmente apre le porte uno spazio gratuito di condivisione e scambio per future e neomamme, insieme all'ostetrica Eleonora, presso il centro dell'associazione culturale Mamma prêt-à-porter di Seregno.
Sarà per molte mamme la possibilità di uscire di casa e incontrare altre mamme, confrontarsi sui dubbi quotidiani, chiedendo anche aiuto all'ostetrica. Il Salotto non ha lo scopo di insegnare qualcosa, non ci saranno giudizi né cose giuste o sbagliate...è l'opportunità di conoscere altre amiche che stanno vivendo l'esperienza della maternità!

Il Salotto delle Mamme vi aspetta il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14.30 alle 16.30. Per essere dei nostri basta fare la tessera associativa di Mamma prêt-à-porter: la quota è di 30 euro comprensivi di assicurazione. La tessera inoltre offre sconti su diversi negozi di interesse materno-infantile, e ha validità di 12 mesi.

Noi iniziamo questo mercoledì 6 febbraio, vi aspettiamo!!




venerdì 11 gennaio 2013

CONOSCERE PER SCEGLIERE: la scelta informata e consapevole

"Dove andrai a partorire?"
"Farai il cesareo?"
"Sceglierai l'epidurale?"
"Lo allatterai a orari o a richiesta?"
"Dormirà nella vostra stanza?"
"Gli darai il ciuccio?" 
eccetera eccetera...

Ancor prima di poter vedere, annusare e stringere a sé il proprio bambino, i futuri genitori vengono quotidianamente sommersi di domande da amici, parenti, colleghi e conoscenti, domande sulle scelte legate la nascita e l'accudimento del loro piccolo. E, com'è ovvio che sia, tanti, tantissimi interrogativi nascono proprio all'interno della coppia.
Partendo dal presupposto che dare alla luce e crescere un bambino non è un evento programmabile (ogni bambino è una persona a sé, ogni gravidanza è un percorso diverso, ogni nascita è imparagonabile...ciascuno è un magico universo unico ed irripetibile!), ci sono  determinate scelte che possono fare la differenza.
Sappiamo ovviamente che quanto meno ci discostiamo dalla natura, e quanto più ci affidiamo ad essa e la seguiamo, più benefici potremo ottenere in termini di salute (allattamento materno al seno, nascita naturale, rispetto dei tempi e delle necessità fisiologiche...). Tuttavia, proprio perché viviamo in una moltitudine di colori, caratteristiche, desideri, bisogni e relazioni affettive diverse, non possiamo sempre generalizzare: ciò che sarà il meglio per una famiglia, potrebbe essere la cosa peggiore per un'altra. 


Nel marasma delle possibilità e delle domande, dunque, come orientarsi per poter scegliere ciò che per noi rappresenta il meglio, la scelta più adatta, l'abito cucito su misura?
L'unico strumento - potentissimo! - che abbiamo è quello dell'informazione. Che si tratti di alimentazione, di nanna, di parto, di vaccinazioni pediatriche, informarsi è quello che fa la differenza. Quello che consente ad una coppia di capire e comprendere. Quello che ci permette di trovare, tra le tante strade, quella che può condurci al benessere, e percorrerla  con serenità.

Di cosa si parla quando si dice "scelta informata e consapevole"?
Se mi informo, conosco. Se conosco, ho tra le mani tanti elementi che mi consentono di capire: posso comprendere di cosa si parla, ho la possibilità di guardare un dato argomento  da un punto di vista che non avevo mai preso in considerazione prima, ho davanti a me tutta la reale gamma dei pro e dei contro, posso parlarne, discutere, ampliare ancora di più le conoscenze. Se conosco e comprendo, allora sono consapevole. Se sono consapevole, posso scegliere in coscienza, forte del mio bagaglio di informazioni, conoscenza, cultura.

Un esempio? Avete mai provato a pensare che il luogo scelto per la nascita del nostro bambino possa aver poco a che fare con il luogo in cui esercita il nostro ginecologo? Il fatto che lavori presso una data struttura non ci consentirà in automatico di vivere il parto come lo vorremmo, e nessuno stenderà tappeti rossi al nostro ingresso o ci aiuterà in modo particolare in caso di bisogno o emergenza, non più di quanto non avverrebbe per chiunque altro. Avete mai provato a pensare, invece, che se quello che sognate è una nascita quanto più possibile indisturbata, rispettosa dei tempi, o per lo meno non ingiustamente medicalizzata, occorre informarsi circa i protocolli in uso e le metodiche assistenziali (induzione per gravidanza oltre il termine, induzione per rottura delle membrane fuori travaglio, uso del tracciato di routine in travaglio, personale ostetrico dedicato, uso della vasca, timing del primo bagnetto...) e le percentuali di episiotomia e di taglio cesareo? Avere in mano determinate informazioni e dati può aiutarci nella scelta della struttura più affine al nostro pensiero e ai nostri bisogni

Tuttavia, non sempre è dato sapere. Ovviamente, e giustamente, ci si affida alla persona che abbiamo scelto per accompagnarci in questo percorso o che ci capita di incontrare (ostetriche, ginecologo, pediatra...). Ma se alcune informazioni o indicazioni vi vengono fornite senza una reale spiegazione, chiedete di più, chiedete chiarimenti: è un vostro diritto essere informati sul serio.
Un altro esempio? Molte famiglie vivono la frustrazione di aver presto abbandonato l'allattamento al seno, o di non essere mai riusciti ad allattare "perché non c'era latte". In realtà, spesso la causa è da imputare ad errori nell'assistenza dei primi importanti e dedicati (ma non irrimediabili!!) giorni, in cui un approccio sbagliato rischia di non mettere le madri nelle ottimali condizioni di partenza: uso del ciuccio, soluzione glucosata e pasti di formulato artificiale per calmare il neonato, per "non farlo morire di fare", per "non farlo calare troppo  di peso altrimenti dovete rimanere in ospedale un altro giorno come minimo". Queste motivazioni utilizzate tra le 0 e le 48 ore di vita del bambino, soprattutto se in condizioni di fisiologia, non hanno senso di esistere. In caso di problemi nell'attacco al seno, l'unica cosa da fare è essere aiutati a dovere da chi di competenza nel riuscirci. E se fosse indispensabile dare aggiunte, utilizzare il latte materno spremuto o tirato dal seno, non il formulato.

Ci piace pensare a questo concetto: le scelte non si dividono in giuste o sbagliate. Chi mai farebbe per se stesso, in partenza, una scelta sbagliata? Le scelte sbagliate derivano solo da una non reale conoscenza delle cose. Da una mancata informazione. Da una non consapevolezza. Si tratta dunque di una scelta non realmente e profondamente consapevole. Se stiamo facendo delle scelte per noi e per il nostro bambino, possiamo allora provare ad andare oltre al comune "sentito dire", ai commenti della zia Ada, ai rimproveri della nonna Pina.

Ma soprattutto. 
C'è una cosa, dentro noi, che a volte ci rifiutiamo di ascoltare, preferendo affidarci ai consigli dell'esperto di turno. Questa cosa è il nostro cuore. 
Insieme alle informazioni che possiamo avere, insieme alla conoscenza e alle scelte razionali, osserviamo il nostro bambino con gli occhi del cuore, e seguiamo quello che la nostra anima ci suggerisce. Lasciamoci guidare dal nostro piccolo, che è un grande e meraviglioso saggio, consapevole ed informato a dovere di quello di cui ha bisogno.




giovedì 27 dicembre 2012

Buone Feste a tutti!

...e dopo tanto lavoro, dopo aver conosciuto tante nuove famiglie, coccolato mamme e bambini...ecco che anche le ostetriche di MILELE si godono un po' di riposo, il tepore di casa, le coccole della famiglia :)

Ringraziamo chi ha deciso di sceglierci come "regalo di Natale", regalando ad amiche o compagne un buono ostetrica per una visita a domicilio dopo la nascita o un bel massaggio. 

E' sempre possibile scegliere di regalare un'ostetrica, tutto l'anno...la promozione natalizia del 20% prosegue fino al 6 gennaio, approfittando dell'arrivo della Befana! :)

Speriamo che tutti i bimbi stiano vivendo questi giorni con felicità, accanto a mamma e papà e alla famiglia, gioiosi per la magia del Natale...

Un pensiero speciale va a quei bambini e a quelle famiglie meno fortunate, a chi si sente solo, a chi vorrebbe essere semplicemente un po' più felice. Lanciamo un pensiero e un abbraccio, che possa giungere a chi ne ha voglia...

BUONE FESTE A TUTTI
DA ELEONORA E ALESSANDRA
- ostetriche di MILELE - 




venerdì 30 novembre 2012

ECOfamiglia, l'evento per mamme, papà e bimbi a Milano

Eccoci qui, pronte per un weekend speciale, pronte per partecipare ad un bellissimo evento milanese organizzato dall'Associazione culturale Mamma prêt-à-porter...

ECOfamiglia
strumenti, laboratori e incontri 
per uno stile di vita naturale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Milano in via Savona 53, sarà possibile partecipare ad un evento unico e speciale, dedicato alla famiglia, con uno sguardo particolarmente rivolto alle tematiche eco e ad un approccio natural all'accudimento e alla crescita del bambino e di tutta la famiglia.

Ci saranno esposizioni di prodotti e manufatti di diverse aziende leader nel settore natural, con idee regalo e spunti particolari per vivere un Natale all'insegna dell'ambiente e del rispetto. 



Oltre al mercatino di Natale, vi aspetta un fitto calendario di incontri e laboratori: dall'incontro con Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza, autrici dei bestsellers "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo 0", a lezioni di yoga o pilates per la gravidanza e il post nascita, laboratori di cosmesi naturale e creazione casalinga di giochi per i bambini, e incontri con ostetriche sul benessere femminile e l'utilizzo delle coppette mestruali, e l'accudimento del bambino secondo natura...e tanto altro!

Per scoprire l'elenco degli incontri, puoi cliccare qui.

Durante l'evento, potrete trovare l'ostetrica Eleonora ad aspettarvi al Punto Allattamento o al Pit Stop Pannolino, per trovare un angolo tutto per voi, scambiare due chiacchiere, fare domande, chiederle consigli.

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, Eleonora accoglierà le future e neo mamme per un incontro dal titolo "ACCUDIMENTO SECONDO NATURA". Parleremo della crescita e del prendersi cura del vostro piccolo dopo la nascita, nel rispetto dei suoi bisogni...ma anche dei bisogni di mamma e papà!


...buon ECOfamiglia a tutti!!!


venerdì 16 novembre 2012

Sempre accanto alle mamme!

E' passato qualche mese da quando ci siamo unite, decidendo di creare MILELE. Un progetto per noi speciale, che rispecchia il nostro credo e i nostri sogni, i motori che giorno dopo giorno continuano a darci la carica per continuare...insieme alle gioie che ci regalano le famiglie che accompagniamo!

Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo fatto, da giugno ad oggi, e che continueremo a fare, crescendo sempre di più, con voi, per voi.


Abbiamo attivato, e continuiamo ad organizzare, tanti corsi per la gravidanza: corsi di accompagnamento alla nascita a domicilio, corsi di acquaticità in gravidanza presso la piscina di Biassono, corsi di yoga in gravidanza a Oreno di Vimercate, corsi di Movimento&relax a Seregno...bei momenti di crescita e conoscenza, per noi e per le partecipanti! (i corsi sono tutt'ora attivi, è sempre possibile iscriversi!) ...e ne sono in partenza di nuovi, in altre location!













Abbiamo conosciuto mamme in gravidanza, le abbiamo accompagnate e sostenute con consulenze personalizzate a domicilio rispondendo alle loro domande (dubbi sull'allattamento, sul travaglio, sugli esami in gravidanza, sull'accudimento del neonato, sul rapporto del nascituro con il fratellino...e molto altro ancora. Altre mamme le abbiamo coccolate chiacchierando con loro durante una bella seduta di massaggio ayurvedico a domicilio...che goduria!



Siamo andate a trovare le mamme che hanno partorito, abbiamo conosciuto i loro cuccioli "faccia a faccia", abbiamo aiutato la famiglia nei primi momenti di conoscenza reciproca, dando forza e coraggio alle coppie, e qualche consiglio pratico sull'allattamento, l'accudimento, l'igiene, il sonno... E siamo in attesa di vedere arrivare al mondo tanti altri bambini!








Abbiamo organizzato incontri gratuiti per mamme&papà in dolce attesa e neogenitori, corsi di massaggio al neonato, e momenti di condivisione in occasioni speciali, come il FlashMob "ALLATTIAMO INSIEME!" organizzato in centro a Monza per la Settimana dell'Allattamento Materno...ve ne regaliamo il video, godetevelo...



Ci siamo occupate anche di "educazione" e "prevenzione" per la salute affettiva e sessuale, attraverso le attività di Educazione alla sessualità con i ragazzi delle scuole medie del territorio di Cantù e dintorni, e le attività presso gli ambulatori della clinica Mater Domini di Castellanza (VA) e dei poliambulatori di Lainate (MI) dedicati alle donne di ogni età.

Avere accanto un'ostetrica fidata, la propria ostetrica, significa avere accanto una persona insieme speciale e professionale, qualcuno su cui poter contare, a cui poter porre tutte le domande, senza paura né vergogna...qualcuno a cui parlare, per essere ascoltati. A qualunque età!! Scegliere la propria ostetrica può fare la differenza.

Per noi, essere scelte dalle famiglie significa fare un patto, una sorta di speciale dichiarazione di fiducia e complicità con le famiglie: mamma, papà, bambini...ma anche nonni, zii, cugini. 
Ci piace essere Ostetriche Condotte, perché è quello che le mamme ci chiedono di essere!





sabato 22 settembre 2012

Flash mob ALLATTIAMO INSIEME!

Festeggiamo insieme la Settimana dell'Allattamento Materno!

Un evento per condividere il senso e l'importanza di allattare i bambini,
e per dimostrare a tutti che allattare in pubblico è un bisogno,
ed una cosa naturale e bella!

QUANDO E DOVE?
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00 a Monza, alla fontana in Largo Mazzini (davanti alla Rinascente), per ALLATTARE INSIEME ALL'ARIA APERTA.


Vi aspettiamo TUTTI, mamme papà e bebè, ma anche chi non allatta più, e tutti quelli che condividono i nostri ideali, credendo nella libertà di scelta e di azione, rispettando la salute del bambino. 

COME FUNZIONA?
Il flash mob non è una manifestazione, ma un'azione apparentemente non organizzata, che deve coinvolgere tante persone contemporaneamente, e cattura l'attenzione dei passanti. Il ritrovo è alle ore 16.00 a Monza tra la fontana della Rinascente e i muretti in via Italia (zona negozio Sephora, per capirci!). Ognuno potrà scegliere di posizionarsi dove vuole, in piedi, o comodamente seduta sui muretti. L'evento scatterà poco dopo, all'arrivo di un segnale (tenetevi pronte!!!)

PER LE MAMME:
- se state allattando al seno, parteciperete allattando il vostro bambini
- se non state più allattando, potete partecipare mostrando la stampa grande di una vostra vecchia foto di allattamento (dimensioni tipo A4, non ci interessa che sia carta fotografica!), come la mamma con il cartellone nella foto
- se non avete potuto allattare per mancanza di un giusto sostegno, ci piacerebbe avervi con noi, mostrando un cartellone con scritti vostri brevi pensieri a sostegno dell'allattamento

PER LE OSTETRICHE O ALTRI OPERATORI DEL SETTORE:
potete partecipare con un cartellone/striscione/foglio (dimensioni libere) con scritto "IO SOSTENGO L'ALLATTAMENTO AL SENO", firmando sotto indicando la vostra professione e il vostro nome (es: Ostetrica Anna, Infermiera Sara, Educatrice Maria...)

PER LE MAMME OSTETRICHE:
...bè, scegliete voi, o fondete tutte le opzioni! :)




domenica 2 settembre 2012

In cosa crede MILELE

MILELE è un progetto nato dalla passione e dalla scelta di due ostetriche, colleghe e amiche. Nasce dall'ascolto delle donne e delle famiglie, e dalla voglia di mettersi in gioco per creare qualcosa di nuovo e speciale, per dare alle mamme, ai papà e ai bambini quello di cui possono aver più bisogno: ascolto, tempo, pazienza, amore, comprensione, aiuto, sostegno, conforto.

Questo siamo noi, questo è quello in cui crediamo:

ASSISTENZA CONTINUATIVA PERSONALIZZATA
Conoscersi fin dalla gravidanza (o ancora prima!) per vivere insieme questo percorso importante, avere accanto la propria ostetrica fin da subito come punto di riferimento, anche per il futuro, non sentirsi mai soli ed essere seguiti e ascoltati come coppia, incoraggiati nelle proprie scelte, per vivere la nascita e la genitorialità 
in consapevolezza, affrontando al meglio questa esperienza

POTENZIAMENTO DEL SAPERE FEMMINILE ("empowerment")
Crediamo fortemente che le donne possiedano già tutta la forza e il sapere necessario per vivere la gravidanza, la nascita e la crescita dei propri bambini; certo, le difficoltà spesso non mancano, ma MILELE lavora sempre nell'ottica di dare ancora più forza e coraggio alle donne, aiutandovi a trovare le risposte dentro di voi, incoraggiandovi nel percorrere la vostra strada

ACCESSIBILITA' ECONOMICA AI SERVIZI
La salute è un diritto di tutti, e non di pochi! Per questo MILELE va incontro alle famiglie proponendo servizi speciali e di alta qualità, ma a prezzi accessibili, ricordando che per le famiglie le fatture emesse dalle ostetriche sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi






sabato 7 luglio 2012

MILELE cresce in Brianza e dintorni

Essere vicine alle donne, alle famiglie, ai bambini. Poter diventare un punto di riferimento, un aiuto professionale su sui contare. Sapere che accanto a te può esserci un'ostetrica, una compagna fidata che possa sorreggerti, consolarti, guidarti. Essere rassicurate anche sui piccoli dubbi di ogni giorno. Incontrare altre mamme e condividere le emozioni. Non sentirsi mai sole.


E' per questo che MILELE cresce, spostandosi nei comuni della Brianza e dintorni. Ricalcando le orme delle antenate, le ostetriche condotte, per arrivare davvero vicino a tutti!


Da settembre, anche i nostri corsi di gruppo saranno ospitati da diverse location del territorio! Monza, Seregno, Lesmo, Lissone, Ornago, Oreno... Ma non ci fermiamo qui! Per essere sempre aggiornati, visitate la sezione Dove siamo.


Se volete che MILELE possa trovare casa anche vicino a voi, se conoscete un centro o un'associazione che possa ospitarci...contattateci!





lunedì 18 giugno 2012

A BRAND NEW LIFE! Una vita tutta nuova

L'arrivo di una nuova vita è una gioia, una festa per tutta la famiglia!
Ma, lo sappiamo, diventare genitori, o diventarlo di nuovo per una seconda, terza, quarta volta...può portare con sé dubbi, timori, ansie, momenti di sconforto. A volte ci si può sentire soli, a volte anche il più piccolo problema può sembrare difficile, insuperabile. A volte, non si sa a chi poter chiedere aiuto.
E' per i genitori e le famiglie che nasce A BRAND NEW LIFE!, un corso per aiutarvi a superare e sconfiggere lo stress dopo la nascita del vostro bambino. Gli incontri, condotti dall'ostetrica e dallo psicologo, verteranno su tematiche inerenti la crescita e l'accudimento del bambino, il ruolo dei genitori, la gestione dello stress.


Quando? 5 incontri, il Sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30, nelle seguenti date:
- 23, 30 Giugno
- 7, 14, 21 Luglio
Dove? A Monza, in via S. Gerardo 1/3, presso l'asilo MARAMEO
Per chi? Alle mamme e i papà di bimbi 0-12 mesi. Durante gli incontri saranno presenti alcune educatrici per offrire servizio di babysitting. 
Come iscriversi? Solo per questa prima edizione, la partecipazione è gratuita. E' indispensabile confermare la propria iscrizione contattando MILELE (ostetriche.milele@gmail.com) oppure inviando un'email/chiamare ad uno dei contatti riportati nella locandina qui sotto...