Visualizzazione post con etichetta mamma. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mamma. Mostra tutti i post

martedì 12 febbraio 2013

Evviva il Salotto!

Mercoledì 6 febbraio c'è stato il primo incontro delle mamme al Salotto di Seregno. E' stato un pomeriggio davvero leggero, piacevole e divertente! Mentre i bimbi di un mese poppavano e i cuccioli più grandi viaggiavano gatton gattoni esplorando il centro (non capita tutti i giorni di avere un salotto così grande in cui muoversi!), tra un tè verde, uno al mirtillo e  uno al caramello, biscotti, lingue di gatto e chiacchiere di carnevale, abbiamo chiacchierato di un sacco di cose: ci siamo raccontate, ognuno portando la propria esperienza, le nascite dei bambini, la difficoltà delle prime settimane, i cambiamenti e la crescita, l'alimentazione, l'allattamento, i primi sorrisi, le coccole di giorno e di notte...e un sacco di altre cose che non vi possiamo raccontare! E' stato bello perché era come conoscersi da tempo. Le donne, le mamme sono speciali!

Siamo contente di vedere come la comunità abbia apprezzato la nostra iniziativa e la nostra voglia di stare insieme, tanto da dedicare al Salotto delle Mamme un articolo sul Giornale di Seregno uscito martedì 5 febbraio.


Noi vi aspettiamo al prossimo incontro, mercoledì 20 febbraio!

lunedì 4 febbraio 2013

IL SALOTTO DELLE MAMME, uno spazio gratuito per mamme a Seregno

Divani, cuscini morbidi, colori tenui alle pareti, arredamento a misura di bimbo... Profumo di tè, tisane, biscotti...

Finalmente apre le porte uno spazio gratuito di condivisione e scambio per future e neomamme, insieme all'ostetrica Eleonora, presso il centro dell'associazione culturale Mamma prêt-à-porter di Seregno.
Sarà per molte mamme la possibilità di uscire di casa e incontrare altre mamme, confrontarsi sui dubbi quotidiani, chiedendo anche aiuto all'ostetrica. Il Salotto non ha lo scopo di insegnare qualcosa, non ci saranno giudizi né cose giuste o sbagliate...è l'opportunità di conoscere altre amiche che stanno vivendo l'esperienza della maternità!

Il Salotto delle Mamme vi aspetta il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14.30 alle 16.30. Per essere dei nostri basta fare la tessera associativa di Mamma prêt-à-porter: la quota è di 30 euro comprensivi di assicurazione. La tessera inoltre offre sconti su diversi negozi di interesse materno-infantile, e ha validità di 12 mesi.

Noi iniziamo questo mercoledì 6 febbraio, vi aspettiamo!!




venerdì 16 novembre 2012

Sempre accanto alle mamme!

E' passato qualche mese da quando ci siamo unite, decidendo di creare MILELE. Un progetto per noi speciale, che rispecchia il nostro credo e i nostri sogni, i motori che giorno dopo giorno continuano a darci la carica per continuare...insieme alle gioie che ci regalano le famiglie che accompagniamo!

Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo fatto, da giugno ad oggi, e che continueremo a fare, crescendo sempre di più, con voi, per voi.


Abbiamo attivato, e continuiamo ad organizzare, tanti corsi per la gravidanza: corsi di accompagnamento alla nascita a domicilio, corsi di acquaticità in gravidanza presso la piscina di Biassono, corsi di yoga in gravidanza a Oreno di Vimercate, corsi di Movimento&relax a Seregno...bei momenti di crescita e conoscenza, per noi e per le partecipanti! (i corsi sono tutt'ora attivi, è sempre possibile iscriversi!) ...e ne sono in partenza di nuovi, in altre location!













Abbiamo conosciuto mamme in gravidanza, le abbiamo accompagnate e sostenute con consulenze personalizzate a domicilio rispondendo alle loro domande (dubbi sull'allattamento, sul travaglio, sugli esami in gravidanza, sull'accudimento del neonato, sul rapporto del nascituro con il fratellino...e molto altro ancora. Altre mamme le abbiamo coccolate chiacchierando con loro durante una bella seduta di massaggio ayurvedico a domicilio...che goduria!



Siamo andate a trovare le mamme che hanno partorito, abbiamo conosciuto i loro cuccioli "faccia a faccia", abbiamo aiutato la famiglia nei primi momenti di conoscenza reciproca, dando forza e coraggio alle coppie, e qualche consiglio pratico sull'allattamento, l'accudimento, l'igiene, il sonno... E siamo in attesa di vedere arrivare al mondo tanti altri bambini!








Abbiamo organizzato incontri gratuiti per mamme&papà in dolce attesa e neogenitori, corsi di massaggio al neonato, e momenti di condivisione in occasioni speciali, come il FlashMob "ALLATTIAMO INSIEME!" organizzato in centro a Monza per la Settimana dell'Allattamento Materno...ve ne regaliamo il video, godetevelo...



Ci siamo occupate anche di "educazione" e "prevenzione" per la salute affettiva e sessuale, attraverso le attività di Educazione alla sessualità con i ragazzi delle scuole medie del territorio di Cantù e dintorni, e le attività presso gli ambulatori della clinica Mater Domini di Castellanza (VA) e dei poliambulatori di Lainate (MI) dedicati alle donne di ogni età.

Avere accanto un'ostetrica fidata, la propria ostetrica, significa avere accanto una persona insieme speciale e professionale, qualcuno su cui poter contare, a cui poter porre tutte le domande, senza paura né vergogna...qualcuno a cui parlare, per essere ascoltati. A qualunque età!! Scegliere la propria ostetrica può fare la differenza.

Per noi, essere scelte dalle famiglie significa fare un patto, una sorta di speciale dichiarazione di fiducia e complicità con le famiglie: mamma, papà, bambini...ma anche nonni, zii, cugini. 
Ci piace essere Ostetriche Condotte, perché è quello che le mamme ci chiedono di essere!





lunedì 15 ottobre 2012

I bambini non sono cattivi, ma normali

Parlando con le madri nelle prime settimane dopo la nascita, ci capita spesso di sentire come le maggiori difficoltà siano legate ai grandi cambiamenti dei ritmi dei neogenitori. La notte non è più come prima, ci si sveglia spesso, non si dorme per 8 ore di fila. Il bambino si sveglia, piange, magari chiede di stare attaccato molto al seno. Che fare? Si cerca di riposare di giorno, ma con le tante cose da fare e a cui pensare, sommate alle visite di amici e parenti, sembra veramente difficile per le neomamme trovare il giusto e dovuto riposo. Tutto è cambiato: quel "adesso siamo in 3" di cui si parlava prima, ora  è più reale che mai. Ma cosa rende così difficile l'adattamento alla nuova vita? Accanto all'immensa gioia di poter stringere il proprio cucciolo tra le braccia, alcune mamme sperimentano difficoltà, dubbi, stanchezza e frustrazione...il più delle volte dettate dalle molte richieste del bambino che chiedono ai genitori un grande impegno, fisico e mentale. Ma sarà poi così vero che queste mamme "non sanno più cosa fare"?

Nessuno dice che sia facile non dormire tutta la notte di fila, nessuno crede che sia un gioco da ragazzi svegliarsi più e più volte per calmare, cullare, rasserenare, nutrire, cambiare il piccolo, nessuno crede che sia una semplice stupidata crescere il proprio bambino... Sappiamo però che, provandoci, insistendo, anche piangendo e sentendosi stanchi, tutti i genitori sono in grado di farlo e di superare INSIEME i momenti più difficili, quelli in cui sembra proprio di non sapere cosa fare... Cercate nel vostro cuore, non fidatevi di metodi scritti nei libri o mostrati alla tv, cercate piuttosto tra i vostri cari e tra i professionisti che vi circondano qualcuno davvero in grado di ascoltarvi e SOSTENERVI... Se vogliamo leggere un buon libro, scegliamone uno che parla di amore, emozioni, e fisiologia. E fidatevi di voi, del vostro cuore e della vostra voglia di amore. Guardate ed ascoltate il vostro bambino, fidatevi anche e soprattutto di lui...sarà in grado di guidarvi a dovere, chiedendovi esattamente quello di cui ha bisogno: niente di meno, niente di più!


Capire che molte cose, seppur difficili all'inizio, sono NORMALI può aiutare al 300%. E' così per i risvegli notturni dei neonati, è così per il loro vitale bisogno di coccole, è così per le richieste di essere tenuti in braccio e coccolati, è così per le piccole e frequenti poppate, non ad orari prestabiliti, è così per la ricerca del seno oltre allo scopo nutritivo... Capire davvero che tutto questo è normale vi aiuterà a vivere meglio le difficoltà, a gestirle con meno stress, mettendovi in ascolto verso voi stessi e i bisogni dei vostri bambini. I piccoli non sono dei tiranni, non conoscono la cattiveria né il sadismo...semplicemente, hanno bisogno di poter esprimere le proprie necessità, indispensabili per la sopravvivenza, e hanno il bisogno di trovare mamma e papà pronti ad accoglierli e a rispondere, ognuno con il proprio tempo, provando e anche sbagliando...ma "esserci", per loro.

Ripensiamo alle nausee dei primi mesi della gravidanza...non è certo divertente né semplice conviverci, eppure il fatto di sapere che questi sintomi sono NORMALI ci aiutano ad accettarli e a trovare il miglior modo per viverci insieme, giusto il tempo che dureranno, perché crescendo tutto è in divenire...
Perché non può essere così anche per i risvegli notturni dopo la nascita? Perché riceviamo mille giudizi negativi se ci prodighiamo ad accogliere ed accettare il bisogno di contatto dei bambini? Perché ci affidiamo a metodi, esperti e stratagemmi per correggere, cambiare, migliorare? I bambini sono così, e ogni bambino è diverso dall'altro, completamente imparagonabile ad un altro...ascoltiamoli, uno per uno in modo speciale, e saremo più facilmente in grado di convivere con i piccoli grandi problemi di ogni giorno!


Fonti:
"E se poi prende il vizio?", di Alessandra Bortolotti
"Portare i piccoli", di Esther Weber
"Facciamo la nanna" di Grazia Honegger Fresco


mercoledì 6 giugno 2012

IL CONTATTO MAMMA-BIMBO

Contatto, crescita, relazione.
Questi i principali argomenti di un incontro gratuito rivolto a voi mamme e ai vostri bambini. L'idea è quella di passare insieme un bel pomeriggio, raccontarci tante cose utili, scoprire quanto la mamma è importante per la crescita non solo fisica, ma soprattutto psicologica e sociale del bambino. Si parlerà dei bisogni dei figli...ma anche dei bisogni delle madri! In particolare, si darà spazio al tema dell'uso delle fasce portabebè, uno strumento che facilita il contatto e la relazione, in grado di rispondere contemporaneamente ai bisogni di mamme e bimbo. Durante il pomeriggio, sarà anche possibile provare i diversi tipi di fascia. 
L'incontro, tenuto dall'ostetrica e da una mamma, dato il suo precedente successo e le numerose richieste, è alla sua seconda edizione! 

Quando? Sabato 23 Giugno, alle ore 15.00
Dove? A Seregno, in via Tasso 59, presso il centro Mamma prêt-à-porter
Per chi? Per tutte le donne in dolce attesa, o mamme con bimbi 0-12 mesi. Per chi vuole, anche i cuccioli sono i benvenuti!
Come iscriversi? La partecipazione è gratuita, ma il corso è a numero chiuso. E' quindi indispensabile confermare la propria iscrizione contattando MILELE (ostetriche.milele@gmail.com) oppure inviando un'email o un sms firmato ad uno dei contatti riportati nella locandina qui sotto...




VI ASPETTIAMO!


martedì 5 giugno 2012

Parlano di noi!

Su "il Giornale di Monza" di oggi, ecco un bellissimo articolo che racconta di noi, di chi siamo, in che cosa crediamo, cosa stiamo costruendo per le mamme e i bambini della Brianza.


Crediamo che diffondere l'informazione sia importante. E' bello sapere che, nel caso in cui dovessi averne bisogno, esiste un determinato servizio che può fare al caso mio. Può aiutare a sentirsi più tranquilli, al sicuro. MILELE, del resto, è proprio questo: accoglienza, sostegno, amore!