venerdì 30 novembre 2012

ECOfamiglia, l'evento per mamme, papà e bimbi a Milano

Eccoci qui, pronte per un weekend speciale, pronte per partecipare ad un bellissimo evento milanese organizzato dall'Associazione culturale Mamma prêt-à-porter...

ECOfamiglia
strumenti, laboratori e incontri 
per uno stile di vita naturale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Milano in via Savona 53, sarà possibile partecipare ad un evento unico e speciale, dedicato alla famiglia, con uno sguardo particolarmente rivolto alle tematiche eco e ad un approccio natural all'accudimento e alla crescita del bambino e di tutta la famiglia.

Ci saranno esposizioni di prodotti e manufatti di diverse aziende leader nel settore natural, con idee regalo e spunti particolari per vivere un Natale all'insegna dell'ambiente e del rispetto. 



Oltre al mercatino di Natale, vi aspetta un fitto calendario di incontri e laboratori: dall'incontro con Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza, autrici dei bestsellers "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo 0", a lezioni di yoga o pilates per la gravidanza e il post nascita, laboratori di cosmesi naturale e creazione casalinga di giochi per i bambini, e incontri con ostetriche sul benessere femminile e l'utilizzo delle coppette mestruali, e l'accudimento del bambino secondo natura...e tanto altro!

Per scoprire l'elenco degli incontri, puoi cliccare qui.

Durante l'evento, potrete trovare l'ostetrica Eleonora ad aspettarvi al Punto Allattamento o al Pit Stop Pannolino, per trovare un angolo tutto per voi, scambiare due chiacchiere, fare domande, chiederle consigli.

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, Eleonora accoglierà le future e neo mamme per un incontro dal titolo "ACCUDIMENTO SECONDO NATURA". Parleremo della crescita e del prendersi cura del vostro piccolo dopo la nascita, nel rispetto dei suoi bisogni...ma anche dei bisogni di mamma e papà!


...buon ECOfamiglia a tutti!!!


venerdì 16 novembre 2012

Sempre accanto alle mamme!

E' passato qualche mese da quando ci siamo unite, decidendo di creare MILELE. Un progetto per noi speciale, che rispecchia il nostro credo e i nostri sogni, i motori che giorno dopo giorno continuano a darci la carica per continuare...insieme alle gioie che ci regalano le famiglie che accompagniamo!

Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo fatto, da giugno ad oggi, e che continueremo a fare, crescendo sempre di più, con voi, per voi.


Abbiamo attivato, e continuiamo ad organizzare, tanti corsi per la gravidanza: corsi di accompagnamento alla nascita a domicilio, corsi di acquaticità in gravidanza presso la piscina di Biassono, corsi di yoga in gravidanza a Oreno di Vimercate, corsi di Movimento&relax a Seregno...bei momenti di crescita e conoscenza, per noi e per le partecipanti! (i corsi sono tutt'ora attivi, è sempre possibile iscriversi!) ...e ne sono in partenza di nuovi, in altre location!













Abbiamo conosciuto mamme in gravidanza, le abbiamo accompagnate e sostenute con consulenze personalizzate a domicilio rispondendo alle loro domande (dubbi sull'allattamento, sul travaglio, sugli esami in gravidanza, sull'accudimento del neonato, sul rapporto del nascituro con il fratellino...e molto altro ancora. Altre mamme le abbiamo coccolate chiacchierando con loro durante una bella seduta di massaggio ayurvedico a domicilio...che goduria!



Siamo andate a trovare le mamme che hanno partorito, abbiamo conosciuto i loro cuccioli "faccia a faccia", abbiamo aiutato la famiglia nei primi momenti di conoscenza reciproca, dando forza e coraggio alle coppie, e qualche consiglio pratico sull'allattamento, l'accudimento, l'igiene, il sonno... E siamo in attesa di vedere arrivare al mondo tanti altri bambini!








Abbiamo organizzato incontri gratuiti per mamme&papà in dolce attesa e neogenitori, corsi di massaggio al neonato, e momenti di condivisione in occasioni speciali, come il FlashMob "ALLATTIAMO INSIEME!" organizzato in centro a Monza per la Settimana dell'Allattamento Materno...ve ne regaliamo il video, godetevelo...



Ci siamo occupate anche di "educazione" e "prevenzione" per la salute affettiva e sessuale, attraverso le attività di Educazione alla sessualità con i ragazzi delle scuole medie del territorio di Cantù e dintorni, e le attività presso gli ambulatori della clinica Mater Domini di Castellanza (VA) e dei poliambulatori di Lainate (MI) dedicati alle donne di ogni età.

Avere accanto un'ostetrica fidata, la propria ostetrica, significa avere accanto una persona insieme speciale e professionale, qualcuno su cui poter contare, a cui poter porre tutte le domande, senza paura né vergogna...qualcuno a cui parlare, per essere ascoltati. A qualunque età!! Scegliere la propria ostetrica può fare la differenza.

Per noi, essere scelte dalle famiglie significa fare un patto, una sorta di speciale dichiarazione di fiducia e complicità con le famiglie: mamma, papà, bambini...ma anche nonni, zii, cugini. 
Ci piace essere Ostetriche Condotte, perché è quello che le mamme ci chiedono di essere!





lunedì 15 ottobre 2012

I bambini non sono cattivi, ma normali

Parlando con le madri nelle prime settimane dopo la nascita, ci capita spesso di sentire come le maggiori difficoltà siano legate ai grandi cambiamenti dei ritmi dei neogenitori. La notte non è più come prima, ci si sveglia spesso, non si dorme per 8 ore di fila. Il bambino si sveglia, piange, magari chiede di stare attaccato molto al seno. Che fare? Si cerca di riposare di giorno, ma con le tante cose da fare e a cui pensare, sommate alle visite di amici e parenti, sembra veramente difficile per le neomamme trovare il giusto e dovuto riposo. Tutto è cambiato: quel "adesso siamo in 3" di cui si parlava prima, ora  è più reale che mai. Ma cosa rende così difficile l'adattamento alla nuova vita? Accanto all'immensa gioia di poter stringere il proprio cucciolo tra le braccia, alcune mamme sperimentano difficoltà, dubbi, stanchezza e frustrazione...il più delle volte dettate dalle molte richieste del bambino che chiedono ai genitori un grande impegno, fisico e mentale. Ma sarà poi così vero che queste mamme "non sanno più cosa fare"?

Nessuno dice che sia facile non dormire tutta la notte di fila, nessuno crede che sia un gioco da ragazzi svegliarsi più e più volte per calmare, cullare, rasserenare, nutrire, cambiare il piccolo, nessuno crede che sia una semplice stupidata crescere il proprio bambino... Sappiamo però che, provandoci, insistendo, anche piangendo e sentendosi stanchi, tutti i genitori sono in grado di farlo e di superare INSIEME i momenti più difficili, quelli in cui sembra proprio di non sapere cosa fare... Cercate nel vostro cuore, non fidatevi di metodi scritti nei libri o mostrati alla tv, cercate piuttosto tra i vostri cari e tra i professionisti che vi circondano qualcuno davvero in grado di ascoltarvi e SOSTENERVI... Se vogliamo leggere un buon libro, scegliamone uno che parla di amore, emozioni, e fisiologia. E fidatevi di voi, del vostro cuore e della vostra voglia di amore. Guardate ed ascoltate il vostro bambino, fidatevi anche e soprattutto di lui...sarà in grado di guidarvi a dovere, chiedendovi esattamente quello di cui ha bisogno: niente di meno, niente di più!


Capire che molte cose, seppur difficili all'inizio, sono NORMALI può aiutare al 300%. E' così per i risvegli notturni dei neonati, è così per il loro vitale bisogno di coccole, è così per le richieste di essere tenuti in braccio e coccolati, è così per le piccole e frequenti poppate, non ad orari prestabiliti, è così per la ricerca del seno oltre allo scopo nutritivo... Capire davvero che tutto questo è normale vi aiuterà a vivere meglio le difficoltà, a gestirle con meno stress, mettendovi in ascolto verso voi stessi e i bisogni dei vostri bambini. I piccoli non sono dei tiranni, non conoscono la cattiveria né il sadismo...semplicemente, hanno bisogno di poter esprimere le proprie necessità, indispensabili per la sopravvivenza, e hanno il bisogno di trovare mamma e papà pronti ad accoglierli e a rispondere, ognuno con il proprio tempo, provando e anche sbagliando...ma "esserci", per loro.

Ripensiamo alle nausee dei primi mesi della gravidanza...non è certo divertente né semplice conviverci, eppure il fatto di sapere che questi sintomi sono NORMALI ci aiutano ad accettarli e a trovare il miglior modo per viverci insieme, giusto il tempo che dureranno, perché crescendo tutto è in divenire...
Perché non può essere così anche per i risvegli notturni dopo la nascita? Perché riceviamo mille giudizi negativi se ci prodighiamo ad accogliere ed accettare il bisogno di contatto dei bambini? Perché ci affidiamo a metodi, esperti e stratagemmi per correggere, cambiare, migliorare? I bambini sono così, e ogni bambino è diverso dall'altro, completamente imparagonabile ad un altro...ascoltiamoli, uno per uno in modo speciale, e saremo più facilmente in grado di convivere con i piccoli grandi problemi di ogni giorno!


Fonti:
"E se poi prende il vizio?", di Alessandra Bortolotti
"Portare i piccoli", di Esther Weber
"Facciamo la nanna" di Grazia Honegger Fresco


sabato 22 settembre 2012

Flash mob ALLATTIAMO INSIEME!

Festeggiamo insieme la Settimana dell'Allattamento Materno!

Un evento per condividere il senso e l'importanza di allattare i bambini,
e per dimostrare a tutti che allattare in pubblico è un bisogno,
ed una cosa naturale e bella!

QUANDO E DOVE?
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00 a Monza, alla fontana in Largo Mazzini (davanti alla Rinascente), per ALLATTARE INSIEME ALL'ARIA APERTA.


Vi aspettiamo TUTTI, mamme papà e bebè, ma anche chi non allatta più, e tutti quelli che condividono i nostri ideali, credendo nella libertà di scelta e di azione, rispettando la salute del bambino. 

COME FUNZIONA?
Il flash mob non è una manifestazione, ma un'azione apparentemente non organizzata, che deve coinvolgere tante persone contemporaneamente, e cattura l'attenzione dei passanti. Il ritrovo è alle ore 16.00 a Monza tra la fontana della Rinascente e i muretti in via Italia (zona negozio Sephora, per capirci!). Ognuno potrà scegliere di posizionarsi dove vuole, in piedi, o comodamente seduta sui muretti. L'evento scatterà poco dopo, all'arrivo di un segnale (tenetevi pronte!!!)

PER LE MAMME:
- se state allattando al seno, parteciperete allattando il vostro bambini
- se non state più allattando, potete partecipare mostrando la stampa grande di una vostra vecchia foto di allattamento (dimensioni tipo A4, non ci interessa che sia carta fotografica!), come la mamma con il cartellone nella foto
- se non avete potuto allattare per mancanza di un giusto sostegno, ci piacerebbe avervi con noi, mostrando un cartellone con scritti vostri brevi pensieri a sostegno dell'allattamento

PER LE OSTETRICHE O ALTRI OPERATORI DEL SETTORE:
potete partecipare con un cartellone/striscione/foglio (dimensioni libere) con scritto "IO SOSTENGO L'ALLATTAMENTO AL SENO", firmando sotto indicando la vostra professione e il vostro nome (es: Ostetrica Anna, Infermiera Sara, Educatrice Maria...)

PER LE MAMME OSTETRICHE:
...bè, scegliete voi, o fondete tutte le opzioni! :)




giovedì 13 settembre 2012

Tutti a scoprire "Le filosofie del corpo" di Oreno!

Care mamme, vogliamo invitarvi in un luogo davvero speciale…

Venerdì 21 settembre  il centro “Le filosofie del corpo” di Oreno (frazione di Vimercate) sarà lieto di aprire le sue porte per accogliere voi, i vostri compagni e i vostri bambini, per permettervi di visitare questa splendida location scelta con cura da noi ostetriche di MILELE.

Il centro, sede di un’importante scuola di yoga, ha tutte le caratteristiche che cercavamo per voi. Un luogo intimo, accogliente, dove vivere momenti in armonia con voi stesse e con il vostri cuccioli, dove poter condividere emozioni, gioie e dubbi, guidati con amore e sapienza, senza sentirsi giudicati. Un nido che possa accogliervi.


Qui, in questo angolo di pace e quiete, si terranno i corsi di accompagnamento alla nascita, di massaggio ayurvedico al neonato, di yoga in gravidanza, lo spazio allattamento, il massaggio ayurvedico per te, in gravidanza e dopo il parto e un corso speciale, nuovo, pensato apposta per voi: baby yoga, che ti verrà presentato durante la visita.


L'appuntamento è per venerdì 21 settembre,

dalle 18.00 alle 20.00 a Oreno, in via Madonna 12/1.


Vi aspettiamo!







domenica 2 settembre 2012

In cosa crede MILELE

MILELE è un progetto nato dalla passione e dalla scelta di due ostetriche, colleghe e amiche. Nasce dall'ascolto delle donne e delle famiglie, e dalla voglia di mettersi in gioco per creare qualcosa di nuovo e speciale, per dare alle mamme, ai papà e ai bambini quello di cui possono aver più bisogno: ascolto, tempo, pazienza, amore, comprensione, aiuto, sostegno, conforto.

Questo siamo noi, questo è quello in cui crediamo:

ASSISTENZA CONTINUATIVA PERSONALIZZATA
Conoscersi fin dalla gravidanza (o ancora prima!) per vivere insieme questo percorso importante, avere accanto la propria ostetrica fin da subito come punto di riferimento, anche per il futuro, non sentirsi mai soli ed essere seguiti e ascoltati come coppia, incoraggiati nelle proprie scelte, per vivere la nascita e la genitorialità 
in consapevolezza, affrontando al meglio questa esperienza

POTENZIAMENTO DEL SAPERE FEMMINILE ("empowerment")
Crediamo fortemente che le donne possiedano già tutta la forza e il sapere necessario per vivere la gravidanza, la nascita e la crescita dei propri bambini; certo, le difficoltà spesso non mancano, ma MILELE lavora sempre nell'ottica di dare ancora più forza e coraggio alle donne, aiutandovi a trovare le risposte dentro di voi, incoraggiandovi nel percorrere la vostra strada

ACCESSIBILITA' ECONOMICA AI SERVIZI
La salute è un diritto di tutti, e non di pochi! Per questo MILELE va incontro alle famiglie proponendo servizi speciali e di alta qualità, ma a prezzi accessibili, ricordando che per le famiglie le fatture emesse dalle ostetriche sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi






giovedì 2 agosto 2012

...parlano ancora di noi!

Ecco un altro bell'articolo dove si parla di noi e di MILELE, uscito martedì 31 luglio sul "Giornale di Desio".