domenica 13 gennaio 2013

Anno nuovo...tante novità!

Cari mamme e papà, con l'inizio del 2013, sono tante le novità di MILELE...!

MILELE A ERBA
Per prima cosa, parliamo di Alessandra e del suo nuovo impiego presso l'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba! Le donne che sceglieranno di affidarsi a questa struttura la potranno trovare nel reparto di degenza e in sala parto...e magari, chissà, sarà proprio lei ad accogliere la nascita dei loro bambini! Chi fosse interessato ad conoscere di più questo ospedale, i protocolli e le metodiche assistenziali, puó contattarci chiedendo informazioni in merito.
L'attività in libera professione di Alessandra è dunque al momento sospesa, le consulenze e le visite a domicilio saranno garantite ed effettuate dall'ostetrica Eleonora.

NUOVI CORSI PRE E POST NASCITA A SEREGNO!
Il centro di Seregno, sede dell'associazione culturale Mamma pret-a-porter, riparte nel 2013 con belle ed interessanti novità! Accanto ai corsi per la gravidanza di yoga, pilates e movimento&relax (quest'ultimo condotto dall'ostetrica Eleonora), e ai corsi maman&bebè di baby yoga, pilates e massaggio ayurvedico infantile, ecco qui le altre interessanti proposte...


IL PIANTO DEL BAMBINO, un minicorso in 3 incontri per mamme/coppie in dolce attesa fino ai 6 mesi del bambino. Gli incontri teorico-pratici sono condotti dall'ostetrica Eleonora insieme alla psicologa e alla naturopata operatrice ayurveda e baby yoga. Si parlerà a 360' del pianto dei bebè, dei suoi significati, delle risorse di tutta la famiglia per favorire il riposo, e si esploreranno diversi strumenti d'aiuto da scegliere ed utilizzare a seconda dei bisogni (massaggio, baby yoga, bundling, aromaterapia, floriterapia...).
Quando? Il mercoledì pomeriggio, alle ore 17.30, a partire dal 30 gennaio.
Le date del primo corso sono 30 gennaio, 6 e 13 febbraio 2013.

L'ARTE DI DARE ALLA LUCE, strumenti del travaglio e del parto
Un minicorso in 3 incontri per future mamme, dal 7' mese di gravidanza. Condotto dall'ostetrica, un percorso teorico-pratico alla scoperta dei segreti del travaglio e del parto, per conoscere e sperimentate gli strumenti del nostro corpo per vivere al meglio e in consapevolezza la nascita.
Quando? Il mercoledì pomeriggio, alle ore 16.00, a partire dal 20 febbraio.
Date del primo corso: 20 e 27 febbraio, 6 marzo 2013.

LATTE DI MAMMA, due incontri con l'ostetrica per neo e future mamme per esplorare e conoscere il mondo dell'allattamento materno: come funziona il nostro corpo di madri, i bisogni del bambino, come partire al meglio, i problemi e i dubbi più comuni e come risolverli.
Date e orari ancora da definirsi.

INCONTRI ECO A SEREGNO
Per i genitori, neo e futuri, per le donne e le ragazze, sempre a Seregno presso Mamma pret-a-porter, verranno organizzati incontri singoli con l'ostetrica Eleonora su tematiche attuali di grande interesse globale, in un'ottica di rispetto dell'ambiente, del corpo...e anche del nostro portafoglio!
- Ecobebè: i pannolini lavabili
- Eco al femminile: la coppetta mestruale e gli assorbenti lavabili
Le date sono ancora da definire.

NOVITA' A LISSONE!
Sempre in Brianza, a Lissone, presso il centro Fitness&Thermarium Moving, insieme ai corsi di accompagnamento alla nascita, il minicorso sul travaglio e il massaggio infantile, inizia un percorso dedicato alla gravidanza che unisce i benefici dell'esercizio fisico a secco e in vasca:
MOVIMENTO&RELAX TERRA&ACQUA, un corso incentrato sul benessere psicofisico, per vivere in armonia il periodo dell'attesa e prepararsi alla nascita.
Le date dei corsi sono ancora da definire.


Per qualsiasi info in più e per le iscrizioni, potete contattare l'ostetrica Eleonora
349 8773728 - ostetrica.eleonora@gmail.com

A PRESTO!

venerdì 11 gennaio 2013

CONOSCERE PER SCEGLIERE: la scelta informata e consapevole

"Dove andrai a partorire?"
"Farai il cesareo?"
"Sceglierai l'epidurale?"
"Lo allatterai a orari o a richiesta?"
"Dormirà nella vostra stanza?"
"Gli darai il ciuccio?" 
eccetera eccetera...

Ancor prima di poter vedere, annusare e stringere a sé il proprio bambino, i futuri genitori vengono quotidianamente sommersi di domande da amici, parenti, colleghi e conoscenti, domande sulle scelte legate la nascita e l'accudimento del loro piccolo. E, com'è ovvio che sia, tanti, tantissimi interrogativi nascono proprio all'interno della coppia.
Partendo dal presupposto che dare alla luce e crescere un bambino non è un evento programmabile (ogni bambino è una persona a sé, ogni gravidanza è un percorso diverso, ogni nascita è imparagonabile...ciascuno è un magico universo unico ed irripetibile!), ci sono  determinate scelte che possono fare la differenza.
Sappiamo ovviamente che quanto meno ci discostiamo dalla natura, e quanto più ci affidiamo ad essa e la seguiamo, più benefici potremo ottenere in termini di salute (allattamento materno al seno, nascita naturale, rispetto dei tempi e delle necessità fisiologiche...). Tuttavia, proprio perché viviamo in una moltitudine di colori, caratteristiche, desideri, bisogni e relazioni affettive diverse, non possiamo sempre generalizzare: ciò che sarà il meglio per una famiglia, potrebbe essere la cosa peggiore per un'altra. 


Nel marasma delle possibilità e delle domande, dunque, come orientarsi per poter scegliere ciò che per noi rappresenta il meglio, la scelta più adatta, l'abito cucito su misura?
L'unico strumento - potentissimo! - che abbiamo è quello dell'informazione. Che si tratti di alimentazione, di nanna, di parto, di vaccinazioni pediatriche, informarsi è quello che fa la differenza. Quello che consente ad una coppia di capire e comprendere. Quello che ci permette di trovare, tra le tante strade, quella che può condurci al benessere, e percorrerla  con serenità.

Di cosa si parla quando si dice "scelta informata e consapevole"?
Se mi informo, conosco. Se conosco, ho tra le mani tanti elementi che mi consentono di capire: posso comprendere di cosa si parla, ho la possibilità di guardare un dato argomento  da un punto di vista che non avevo mai preso in considerazione prima, ho davanti a me tutta la reale gamma dei pro e dei contro, posso parlarne, discutere, ampliare ancora di più le conoscenze. Se conosco e comprendo, allora sono consapevole. Se sono consapevole, posso scegliere in coscienza, forte del mio bagaglio di informazioni, conoscenza, cultura.

Un esempio? Avete mai provato a pensare che il luogo scelto per la nascita del nostro bambino possa aver poco a che fare con il luogo in cui esercita il nostro ginecologo? Il fatto che lavori presso una data struttura non ci consentirà in automatico di vivere il parto come lo vorremmo, e nessuno stenderà tappeti rossi al nostro ingresso o ci aiuterà in modo particolare in caso di bisogno o emergenza, non più di quanto non avverrebbe per chiunque altro. Avete mai provato a pensare, invece, che se quello che sognate è una nascita quanto più possibile indisturbata, rispettosa dei tempi, o per lo meno non ingiustamente medicalizzata, occorre informarsi circa i protocolli in uso e le metodiche assistenziali (induzione per gravidanza oltre il termine, induzione per rottura delle membrane fuori travaglio, uso del tracciato di routine in travaglio, personale ostetrico dedicato, uso della vasca, timing del primo bagnetto...) e le percentuali di episiotomia e di taglio cesareo? Avere in mano determinate informazioni e dati può aiutarci nella scelta della struttura più affine al nostro pensiero e ai nostri bisogni

Tuttavia, non sempre è dato sapere. Ovviamente, e giustamente, ci si affida alla persona che abbiamo scelto per accompagnarci in questo percorso o che ci capita di incontrare (ostetriche, ginecologo, pediatra...). Ma se alcune informazioni o indicazioni vi vengono fornite senza una reale spiegazione, chiedete di più, chiedete chiarimenti: è un vostro diritto essere informati sul serio.
Un altro esempio? Molte famiglie vivono la frustrazione di aver presto abbandonato l'allattamento al seno, o di non essere mai riusciti ad allattare "perché non c'era latte". In realtà, spesso la causa è da imputare ad errori nell'assistenza dei primi importanti e dedicati (ma non irrimediabili!!) giorni, in cui un approccio sbagliato rischia di non mettere le madri nelle ottimali condizioni di partenza: uso del ciuccio, soluzione glucosata e pasti di formulato artificiale per calmare il neonato, per "non farlo morire di fare", per "non farlo calare troppo  di peso altrimenti dovete rimanere in ospedale un altro giorno come minimo". Queste motivazioni utilizzate tra le 0 e le 48 ore di vita del bambino, soprattutto se in condizioni di fisiologia, non hanno senso di esistere. In caso di problemi nell'attacco al seno, l'unica cosa da fare è essere aiutati a dovere da chi di competenza nel riuscirci. E se fosse indispensabile dare aggiunte, utilizzare il latte materno spremuto o tirato dal seno, non il formulato.

Ci piace pensare a questo concetto: le scelte non si dividono in giuste o sbagliate. Chi mai farebbe per se stesso, in partenza, una scelta sbagliata? Le scelte sbagliate derivano solo da una non reale conoscenza delle cose. Da una mancata informazione. Da una non consapevolezza. Si tratta dunque di una scelta non realmente e profondamente consapevole. Se stiamo facendo delle scelte per noi e per il nostro bambino, possiamo allora provare ad andare oltre al comune "sentito dire", ai commenti della zia Ada, ai rimproveri della nonna Pina.

Ma soprattutto. 
C'è una cosa, dentro noi, che a volte ci rifiutiamo di ascoltare, preferendo affidarci ai consigli dell'esperto di turno. Questa cosa è il nostro cuore. 
Insieme alle informazioni che possiamo avere, insieme alla conoscenza e alle scelte razionali, osserviamo il nostro bambino con gli occhi del cuore, e seguiamo quello che la nostra anima ci suggerisce. Lasciamoci guidare dal nostro piccolo, che è un grande e meraviglioso saggio, consapevole ed informato a dovere di quello di cui ha bisogno.




giovedì 27 dicembre 2012

Buone Feste a tutti!

...e dopo tanto lavoro, dopo aver conosciuto tante nuove famiglie, coccolato mamme e bambini...ecco che anche le ostetriche di MILELE si godono un po' di riposo, il tepore di casa, le coccole della famiglia :)

Ringraziamo chi ha deciso di sceglierci come "regalo di Natale", regalando ad amiche o compagne un buono ostetrica per una visita a domicilio dopo la nascita o un bel massaggio. 

E' sempre possibile scegliere di regalare un'ostetrica, tutto l'anno...la promozione natalizia del 20% prosegue fino al 6 gennaio, approfittando dell'arrivo della Befana! :)

Speriamo che tutti i bimbi stiano vivendo questi giorni con felicità, accanto a mamma e papà e alla famiglia, gioiosi per la magia del Natale...

Un pensiero speciale va a quei bambini e a quelle famiglie meno fortunate, a chi si sente solo, a chi vorrebbe essere semplicemente un po' più felice. Lanciamo un pensiero e un abbraccio, che possa giungere a chi ne ha voglia...

BUONE FESTE A TUTTI
DA ELEONORA E ALESSANDRA
- ostetriche di MILELE - 




venerdì 30 novembre 2012

ECOfamiglia, l'evento per mamme, papà e bimbi a Milano

Eccoci qui, pronte per un weekend speciale, pronte per partecipare ad un bellissimo evento milanese organizzato dall'Associazione culturale Mamma prêt-à-porter...

ECOfamiglia
strumenti, laboratori e incontri 
per uno stile di vita naturale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Milano in via Savona 53, sarà possibile partecipare ad un evento unico e speciale, dedicato alla famiglia, con uno sguardo particolarmente rivolto alle tematiche eco e ad un approccio natural all'accudimento e alla crescita del bambino e di tutta la famiglia.

Ci saranno esposizioni di prodotti e manufatti di diverse aziende leader nel settore natural, con idee regalo e spunti particolari per vivere un Natale all'insegna dell'ambiente e del rispetto. 



Oltre al mercatino di Natale, vi aspetta un fitto calendario di incontri e laboratori: dall'incontro con Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza, autrici dei bestsellers "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo 0", a lezioni di yoga o pilates per la gravidanza e il post nascita, laboratori di cosmesi naturale e creazione casalinga di giochi per i bambini, e incontri con ostetriche sul benessere femminile e l'utilizzo delle coppette mestruali, e l'accudimento del bambino secondo natura...e tanto altro!

Per scoprire l'elenco degli incontri, puoi cliccare qui.

Durante l'evento, potrete trovare l'ostetrica Eleonora ad aspettarvi al Punto Allattamento o al Pit Stop Pannolino, per trovare un angolo tutto per voi, scambiare due chiacchiere, fare domande, chiederle consigli.

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, Eleonora accoglierà le future e neo mamme per un incontro dal titolo "ACCUDIMENTO SECONDO NATURA". Parleremo della crescita e del prendersi cura del vostro piccolo dopo la nascita, nel rispetto dei suoi bisogni...ma anche dei bisogni di mamma e papà!


...buon ECOfamiglia a tutti!!!


venerdì 16 novembre 2012

Sempre accanto alle mamme!

E' passato qualche mese da quando ci siamo unite, decidendo di creare MILELE. Un progetto per noi speciale, che rispecchia il nostro credo e i nostri sogni, i motori che giorno dopo giorno continuano a darci la carica per continuare...insieme alle gioie che ci regalano le famiglie che accompagniamo!

Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo fatto, da giugno ad oggi, e che continueremo a fare, crescendo sempre di più, con voi, per voi.


Abbiamo attivato, e continuiamo ad organizzare, tanti corsi per la gravidanza: corsi di accompagnamento alla nascita a domicilio, corsi di acquaticità in gravidanza presso la piscina di Biassono, corsi di yoga in gravidanza a Oreno di Vimercate, corsi di Movimento&relax a Seregno...bei momenti di crescita e conoscenza, per noi e per le partecipanti! (i corsi sono tutt'ora attivi, è sempre possibile iscriversi!) ...e ne sono in partenza di nuovi, in altre location!













Abbiamo conosciuto mamme in gravidanza, le abbiamo accompagnate e sostenute con consulenze personalizzate a domicilio rispondendo alle loro domande (dubbi sull'allattamento, sul travaglio, sugli esami in gravidanza, sull'accudimento del neonato, sul rapporto del nascituro con il fratellino...e molto altro ancora. Altre mamme le abbiamo coccolate chiacchierando con loro durante una bella seduta di massaggio ayurvedico a domicilio...che goduria!



Siamo andate a trovare le mamme che hanno partorito, abbiamo conosciuto i loro cuccioli "faccia a faccia", abbiamo aiutato la famiglia nei primi momenti di conoscenza reciproca, dando forza e coraggio alle coppie, e qualche consiglio pratico sull'allattamento, l'accudimento, l'igiene, il sonno... E siamo in attesa di vedere arrivare al mondo tanti altri bambini!








Abbiamo organizzato incontri gratuiti per mamme&papà in dolce attesa e neogenitori, corsi di massaggio al neonato, e momenti di condivisione in occasioni speciali, come il FlashMob "ALLATTIAMO INSIEME!" organizzato in centro a Monza per la Settimana dell'Allattamento Materno...ve ne regaliamo il video, godetevelo...



Ci siamo occupate anche di "educazione" e "prevenzione" per la salute affettiva e sessuale, attraverso le attività di Educazione alla sessualità con i ragazzi delle scuole medie del territorio di Cantù e dintorni, e le attività presso gli ambulatori della clinica Mater Domini di Castellanza (VA) e dei poliambulatori di Lainate (MI) dedicati alle donne di ogni età.

Avere accanto un'ostetrica fidata, la propria ostetrica, significa avere accanto una persona insieme speciale e professionale, qualcuno su cui poter contare, a cui poter porre tutte le domande, senza paura né vergogna...qualcuno a cui parlare, per essere ascoltati. A qualunque età!! Scegliere la propria ostetrica può fare la differenza.

Per noi, essere scelte dalle famiglie significa fare un patto, una sorta di speciale dichiarazione di fiducia e complicità con le famiglie: mamma, papà, bambini...ma anche nonni, zii, cugini. 
Ci piace essere Ostetriche Condotte, perché è quello che le mamme ci chiedono di essere!





lunedì 15 ottobre 2012

I bambini non sono cattivi, ma normali

Parlando con le madri nelle prime settimane dopo la nascita, ci capita spesso di sentire come le maggiori difficoltà siano legate ai grandi cambiamenti dei ritmi dei neogenitori. La notte non è più come prima, ci si sveglia spesso, non si dorme per 8 ore di fila. Il bambino si sveglia, piange, magari chiede di stare attaccato molto al seno. Che fare? Si cerca di riposare di giorno, ma con le tante cose da fare e a cui pensare, sommate alle visite di amici e parenti, sembra veramente difficile per le neomamme trovare il giusto e dovuto riposo. Tutto è cambiato: quel "adesso siamo in 3" di cui si parlava prima, ora  è più reale che mai. Ma cosa rende così difficile l'adattamento alla nuova vita? Accanto all'immensa gioia di poter stringere il proprio cucciolo tra le braccia, alcune mamme sperimentano difficoltà, dubbi, stanchezza e frustrazione...il più delle volte dettate dalle molte richieste del bambino che chiedono ai genitori un grande impegno, fisico e mentale. Ma sarà poi così vero che queste mamme "non sanno più cosa fare"?

Nessuno dice che sia facile non dormire tutta la notte di fila, nessuno crede che sia un gioco da ragazzi svegliarsi più e più volte per calmare, cullare, rasserenare, nutrire, cambiare il piccolo, nessuno crede che sia una semplice stupidata crescere il proprio bambino... Sappiamo però che, provandoci, insistendo, anche piangendo e sentendosi stanchi, tutti i genitori sono in grado di farlo e di superare INSIEME i momenti più difficili, quelli in cui sembra proprio di non sapere cosa fare... Cercate nel vostro cuore, non fidatevi di metodi scritti nei libri o mostrati alla tv, cercate piuttosto tra i vostri cari e tra i professionisti che vi circondano qualcuno davvero in grado di ascoltarvi e SOSTENERVI... Se vogliamo leggere un buon libro, scegliamone uno che parla di amore, emozioni, e fisiologia. E fidatevi di voi, del vostro cuore e della vostra voglia di amore. Guardate ed ascoltate il vostro bambino, fidatevi anche e soprattutto di lui...sarà in grado di guidarvi a dovere, chiedendovi esattamente quello di cui ha bisogno: niente di meno, niente di più!


Capire che molte cose, seppur difficili all'inizio, sono NORMALI può aiutare al 300%. E' così per i risvegli notturni dei neonati, è così per il loro vitale bisogno di coccole, è così per le richieste di essere tenuti in braccio e coccolati, è così per le piccole e frequenti poppate, non ad orari prestabiliti, è così per la ricerca del seno oltre allo scopo nutritivo... Capire davvero che tutto questo è normale vi aiuterà a vivere meglio le difficoltà, a gestirle con meno stress, mettendovi in ascolto verso voi stessi e i bisogni dei vostri bambini. I piccoli non sono dei tiranni, non conoscono la cattiveria né il sadismo...semplicemente, hanno bisogno di poter esprimere le proprie necessità, indispensabili per la sopravvivenza, e hanno il bisogno di trovare mamma e papà pronti ad accoglierli e a rispondere, ognuno con il proprio tempo, provando e anche sbagliando...ma "esserci", per loro.

Ripensiamo alle nausee dei primi mesi della gravidanza...non è certo divertente né semplice conviverci, eppure il fatto di sapere che questi sintomi sono NORMALI ci aiutano ad accettarli e a trovare il miglior modo per viverci insieme, giusto il tempo che dureranno, perché crescendo tutto è in divenire...
Perché non può essere così anche per i risvegli notturni dopo la nascita? Perché riceviamo mille giudizi negativi se ci prodighiamo ad accogliere ed accettare il bisogno di contatto dei bambini? Perché ci affidiamo a metodi, esperti e stratagemmi per correggere, cambiare, migliorare? I bambini sono così, e ogni bambino è diverso dall'altro, completamente imparagonabile ad un altro...ascoltiamoli, uno per uno in modo speciale, e saremo più facilmente in grado di convivere con i piccoli grandi problemi di ogni giorno!


Fonti:
"E se poi prende il vizio?", di Alessandra Bortolotti
"Portare i piccoli", di Esther Weber
"Facciamo la nanna" di Grazia Honegger Fresco


sabato 22 settembre 2012

Flash mob ALLATTIAMO INSIEME!

Festeggiamo insieme la Settimana dell'Allattamento Materno!

Un evento per condividere il senso e l'importanza di allattare i bambini,
e per dimostrare a tutti che allattare in pubblico è un bisogno,
ed una cosa naturale e bella!

QUANDO E DOVE?
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00 a Monza, alla fontana in Largo Mazzini (davanti alla Rinascente), per ALLATTARE INSIEME ALL'ARIA APERTA.


Vi aspettiamo TUTTI, mamme papà e bebè, ma anche chi non allatta più, e tutti quelli che condividono i nostri ideali, credendo nella libertà di scelta e di azione, rispettando la salute del bambino. 

COME FUNZIONA?
Il flash mob non è una manifestazione, ma un'azione apparentemente non organizzata, che deve coinvolgere tante persone contemporaneamente, e cattura l'attenzione dei passanti. Il ritrovo è alle ore 16.00 a Monza tra la fontana della Rinascente e i muretti in via Italia (zona negozio Sephora, per capirci!). Ognuno potrà scegliere di posizionarsi dove vuole, in piedi, o comodamente seduta sui muretti. L'evento scatterà poco dopo, all'arrivo di un segnale (tenetevi pronte!!!)

PER LE MAMME:
- se state allattando al seno, parteciperete allattando il vostro bambini
- se non state più allattando, potete partecipare mostrando la stampa grande di una vostra vecchia foto di allattamento (dimensioni tipo A4, non ci interessa che sia carta fotografica!), come la mamma con il cartellone nella foto
- se non avete potuto allattare per mancanza di un giusto sostegno, ci piacerebbe avervi con noi, mostrando un cartellone con scritti vostri brevi pensieri a sostegno dell'allattamento

PER LE OSTETRICHE O ALTRI OPERATORI DEL SETTORE:
potete partecipare con un cartellone/striscione/foglio (dimensioni libere) con scritto "IO SOSTENGO L'ALLATTAMENTO AL SENO", firmando sotto indicando la vostra professione e il vostro nome (es: Ostetrica Anna, Infermiera Sara, Educatrice Maria...)

PER LE MAMME OSTETRICHE:
...bè, scegliete voi, o fondete tutte le opzioni! :)