martedì 12 febbraio 2013

Lo sciopero visto dalle mamme

Il 12 febbraio 2013 è una data che verrà ricordata nella storia dell'ostetricia italiana come la data del primo sciopero nazionale di ostetriche e ginecologi dei punti nascita. Ciò che si rivendica sono i diritti dei professionisti sanitari a poter lavorare in condizioni ottimali per garantire la salute delle mamme e dei bambini, e nello stesso momento manifestare scontento verso l'attuale situazione del contenzioso medico-legale in ostetricia.
La notizia delle dimissioni del Papa, apparendo in prima pagina su tutti i giornali e aprendo tutti i notiziari radio e tv, ne ha certamente in parte oscurato l'eco mediatico. Mentre ci chiediamo se questo possa essere un bene o un male, uno sfortunato scherzo del destino o una fortunata coincidenza, lasciamo la parola ad una mamma che, armata di tanta fantasia e voglia di mettersi in gioco, ha avuto la voglia e il coraggio di dire la sua, di esprimere la propria visione dei fatti, comune ad altre mamme, aiutandosi con la musica. 
Chissà che cosa ne pensano altre sue "colleghe", le altre mamme italiane.

RAP PARTO NATURALE - SCIOPERO SALE PARTO



"Il 12 febbraio 2013 sciopereranno per la prima volta gli operatori delle sale parto italiane.
Hanno dichiarato: assisteremo solo le urgenze, saranno rimandati i due terzi delle nascite.
Abbiamo riflettuto su queste parole e celebriamo a nostro modo poichè ogni intervento non necessario non è solo superfluo ma addirittura dannoso per la salute psico-fisica di mamma e bambino.
Il forum PartoNaturale è attivo nella promozione di un parto rispettoso.


Ecco il testo:

"Voglio partorire il 12 febbraio

qualunque altra data sì che sarebbe un guaio
quel giorno finalmente (tu sai la novità?),
interverranno solo se ce n'è necessità!

Mi sembra un controsenso: che fanno gli altri giorni?
Se non è necessario, che fretta c'è che sforni?
La fretta non è nostra né del bimbo che portiamo
Non ti stupire se qualche domanda ci facciamo

Ascoltami sorella munita di panzona,
tu sai già forse un po' come di solito funziona:
ci sono l'orologio, l'agenda, il calendario,
le ferie, i turni, i ruoli, la carriera del primario...

Così succede spesso che seduto a tavolino
qualcuno stabilisca quando nascerà il bambino,
due o tre parole giuste, la mamma si convince
e sopra ad ogni cosa l'interesse è quel che vince.

Sciopero del cesareo programmato
Sciopero del parto pilotato,
Sciopero del gel alla prostaglandina
e delle flebo d'ossitocina

Sciopero di kristeller ed amnioressi
Sciopero di "aiutini" ed altri annessi
Sciopero dei tagli regalati
Per un giorno solo parti rispettati

Han fatto i protocolli per pararsi il fondoschiena,
mi sono già scottata e sono diventata IENA,
facciamone un falò, un gran fuoco che brucia,
ed ecco che in noi stesse ritroviamo la fiducia.

Ascoltami sorella, rimani pur serena,
ascolta la canzone che ti canta questa iena:
lo sciopero è una manna, una benedizione
se è sciopero d'inutile medicalizzazione!

Sciopero dell'episiotomia
Sciopero, le forbici metti via
Sciopero del "taglia, tira e spingi"
e del "sopporta, sorridi e fingi"

Sciopero dell'ecografo-astronave
Sciopero, il tocografo è sottochiave
Sciopero di tutte le induzioni
E di tutte le rotture di ***

Ascoltami sorella, non aver paura,
il 12 febbraio sarai ancora più sicura
saranno garantiti gli interventi salvavita
e tutto il resto è solo un'inutile ferita.

Sapete siam perfette, siamo meravigliose
Ma spesso siamo viste come bombe inesplose
E' vero, abbiamo in cuore un gran fuoco che brucia,
ed ecco che in noi stesse ritroviamo la fiducia.

Sciopero
E' vero, abbiamo in cuore un gran fuoco che brucia,
Sciopero
ed ecco che in noi stesse ritroviamo la fiducia."


Evviva il Salotto!

Mercoledì 6 febbraio c'è stato il primo incontro delle mamme al Salotto di Seregno. E' stato un pomeriggio davvero leggero, piacevole e divertente! Mentre i bimbi di un mese poppavano e i cuccioli più grandi viaggiavano gatton gattoni esplorando il centro (non capita tutti i giorni di avere un salotto così grande in cui muoversi!), tra un tè verde, uno al mirtillo e  uno al caramello, biscotti, lingue di gatto e chiacchiere di carnevale, abbiamo chiacchierato di un sacco di cose: ci siamo raccontate, ognuno portando la propria esperienza, le nascite dei bambini, la difficoltà delle prime settimane, i cambiamenti e la crescita, l'alimentazione, l'allattamento, i primi sorrisi, le coccole di giorno e di notte...e un sacco di altre cose che non vi possiamo raccontare! E' stato bello perché era come conoscersi da tempo. Le donne, le mamme sono speciali!

Siamo contente di vedere come la comunità abbia apprezzato la nostra iniziativa e la nostra voglia di stare insieme, tanto da dedicare al Salotto delle Mamme un articolo sul Giornale di Seregno uscito martedì 5 febbraio.


Noi vi aspettiamo al prossimo incontro, mercoledì 20 febbraio!

lunedì 4 febbraio 2013

IL SALOTTO DELLE MAMME, uno spazio gratuito per mamme a Seregno

Divani, cuscini morbidi, colori tenui alle pareti, arredamento a misura di bimbo... Profumo di tè, tisane, biscotti...

Finalmente apre le porte uno spazio gratuito di condivisione e scambio per future e neomamme, insieme all'ostetrica Eleonora, presso il centro dell'associazione culturale Mamma prêt-à-porter di Seregno.
Sarà per molte mamme la possibilità di uscire di casa e incontrare altre mamme, confrontarsi sui dubbi quotidiani, chiedendo anche aiuto all'ostetrica. Il Salotto non ha lo scopo di insegnare qualcosa, non ci saranno giudizi né cose giuste o sbagliate...è l'opportunità di conoscere altre amiche che stanno vivendo l'esperienza della maternità!

Il Salotto delle Mamme vi aspetta il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14.30 alle 16.30. Per essere dei nostri basta fare la tessera associativa di Mamma prêt-à-porter: la quota è di 30 euro comprensivi di assicurazione. La tessera inoltre offre sconti su diversi negozi di interesse materno-infantile, e ha validità di 12 mesi.

Noi iniziamo questo mercoledì 6 febbraio, vi aspettiamo!!




domenica 13 gennaio 2013

Anno nuovo...tante novità!

Cari mamme e papà, con l'inizio del 2013, sono tante le novità di MILELE...!

MILELE A ERBA
Per prima cosa, parliamo di Alessandra e del suo nuovo impiego presso l'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba! Le donne che sceglieranno di affidarsi a questa struttura la potranno trovare nel reparto di degenza e in sala parto...e magari, chissà, sarà proprio lei ad accogliere la nascita dei loro bambini! Chi fosse interessato ad conoscere di più questo ospedale, i protocolli e le metodiche assistenziali, puó contattarci chiedendo informazioni in merito.
L'attività in libera professione di Alessandra è dunque al momento sospesa, le consulenze e le visite a domicilio saranno garantite ed effettuate dall'ostetrica Eleonora.

NUOVI CORSI PRE E POST NASCITA A SEREGNO!
Il centro di Seregno, sede dell'associazione culturale Mamma pret-a-porter, riparte nel 2013 con belle ed interessanti novità! Accanto ai corsi per la gravidanza di yoga, pilates e movimento&relax (quest'ultimo condotto dall'ostetrica Eleonora), e ai corsi maman&bebè di baby yoga, pilates e massaggio ayurvedico infantile, ecco qui le altre interessanti proposte...


IL PIANTO DEL BAMBINO, un minicorso in 3 incontri per mamme/coppie in dolce attesa fino ai 6 mesi del bambino. Gli incontri teorico-pratici sono condotti dall'ostetrica Eleonora insieme alla psicologa e alla naturopata operatrice ayurveda e baby yoga. Si parlerà a 360' del pianto dei bebè, dei suoi significati, delle risorse di tutta la famiglia per favorire il riposo, e si esploreranno diversi strumenti d'aiuto da scegliere ed utilizzare a seconda dei bisogni (massaggio, baby yoga, bundling, aromaterapia, floriterapia...).
Quando? Il mercoledì pomeriggio, alle ore 17.30, a partire dal 30 gennaio.
Le date del primo corso sono 30 gennaio, 6 e 13 febbraio 2013.

L'ARTE DI DARE ALLA LUCE, strumenti del travaglio e del parto
Un minicorso in 3 incontri per future mamme, dal 7' mese di gravidanza. Condotto dall'ostetrica, un percorso teorico-pratico alla scoperta dei segreti del travaglio e del parto, per conoscere e sperimentate gli strumenti del nostro corpo per vivere al meglio e in consapevolezza la nascita.
Quando? Il mercoledì pomeriggio, alle ore 16.00, a partire dal 20 febbraio.
Date del primo corso: 20 e 27 febbraio, 6 marzo 2013.

LATTE DI MAMMA, due incontri con l'ostetrica per neo e future mamme per esplorare e conoscere il mondo dell'allattamento materno: come funziona il nostro corpo di madri, i bisogni del bambino, come partire al meglio, i problemi e i dubbi più comuni e come risolverli.
Date e orari ancora da definirsi.

INCONTRI ECO A SEREGNO
Per i genitori, neo e futuri, per le donne e le ragazze, sempre a Seregno presso Mamma pret-a-porter, verranno organizzati incontri singoli con l'ostetrica Eleonora su tematiche attuali di grande interesse globale, in un'ottica di rispetto dell'ambiente, del corpo...e anche del nostro portafoglio!
- Ecobebè: i pannolini lavabili
- Eco al femminile: la coppetta mestruale e gli assorbenti lavabili
Le date sono ancora da definire.

NOVITA' A LISSONE!
Sempre in Brianza, a Lissone, presso il centro Fitness&Thermarium Moving, insieme ai corsi di accompagnamento alla nascita, il minicorso sul travaglio e il massaggio infantile, inizia un percorso dedicato alla gravidanza che unisce i benefici dell'esercizio fisico a secco e in vasca:
MOVIMENTO&RELAX TERRA&ACQUA, un corso incentrato sul benessere psicofisico, per vivere in armonia il periodo dell'attesa e prepararsi alla nascita.
Le date dei corsi sono ancora da definire.


Per qualsiasi info in più e per le iscrizioni, potete contattare l'ostetrica Eleonora
349 8773728 - ostetrica.eleonora@gmail.com

A PRESTO!

venerdì 11 gennaio 2013

CONOSCERE PER SCEGLIERE: la scelta informata e consapevole

"Dove andrai a partorire?"
"Farai il cesareo?"
"Sceglierai l'epidurale?"
"Lo allatterai a orari o a richiesta?"
"Dormirà nella vostra stanza?"
"Gli darai il ciuccio?" 
eccetera eccetera...

Ancor prima di poter vedere, annusare e stringere a sé il proprio bambino, i futuri genitori vengono quotidianamente sommersi di domande da amici, parenti, colleghi e conoscenti, domande sulle scelte legate la nascita e l'accudimento del loro piccolo. E, com'è ovvio che sia, tanti, tantissimi interrogativi nascono proprio all'interno della coppia.
Partendo dal presupposto che dare alla luce e crescere un bambino non è un evento programmabile (ogni bambino è una persona a sé, ogni gravidanza è un percorso diverso, ogni nascita è imparagonabile...ciascuno è un magico universo unico ed irripetibile!), ci sono  determinate scelte che possono fare la differenza.
Sappiamo ovviamente che quanto meno ci discostiamo dalla natura, e quanto più ci affidiamo ad essa e la seguiamo, più benefici potremo ottenere in termini di salute (allattamento materno al seno, nascita naturale, rispetto dei tempi e delle necessità fisiologiche...). Tuttavia, proprio perché viviamo in una moltitudine di colori, caratteristiche, desideri, bisogni e relazioni affettive diverse, non possiamo sempre generalizzare: ciò che sarà il meglio per una famiglia, potrebbe essere la cosa peggiore per un'altra. 


Nel marasma delle possibilità e delle domande, dunque, come orientarsi per poter scegliere ciò che per noi rappresenta il meglio, la scelta più adatta, l'abito cucito su misura?
L'unico strumento - potentissimo! - che abbiamo è quello dell'informazione. Che si tratti di alimentazione, di nanna, di parto, di vaccinazioni pediatriche, informarsi è quello che fa la differenza. Quello che consente ad una coppia di capire e comprendere. Quello che ci permette di trovare, tra le tante strade, quella che può condurci al benessere, e percorrerla  con serenità.

Di cosa si parla quando si dice "scelta informata e consapevole"?
Se mi informo, conosco. Se conosco, ho tra le mani tanti elementi che mi consentono di capire: posso comprendere di cosa si parla, ho la possibilità di guardare un dato argomento  da un punto di vista che non avevo mai preso in considerazione prima, ho davanti a me tutta la reale gamma dei pro e dei contro, posso parlarne, discutere, ampliare ancora di più le conoscenze. Se conosco e comprendo, allora sono consapevole. Se sono consapevole, posso scegliere in coscienza, forte del mio bagaglio di informazioni, conoscenza, cultura.

Un esempio? Avete mai provato a pensare che il luogo scelto per la nascita del nostro bambino possa aver poco a che fare con il luogo in cui esercita il nostro ginecologo? Il fatto che lavori presso una data struttura non ci consentirà in automatico di vivere il parto come lo vorremmo, e nessuno stenderà tappeti rossi al nostro ingresso o ci aiuterà in modo particolare in caso di bisogno o emergenza, non più di quanto non avverrebbe per chiunque altro. Avete mai provato a pensare, invece, che se quello che sognate è una nascita quanto più possibile indisturbata, rispettosa dei tempi, o per lo meno non ingiustamente medicalizzata, occorre informarsi circa i protocolli in uso e le metodiche assistenziali (induzione per gravidanza oltre il termine, induzione per rottura delle membrane fuori travaglio, uso del tracciato di routine in travaglio, personale ostetrico dedicato, uso della vasca, timing del primo bagnetto...) e le percentuali di episiotomia e di taglio cesareo? Avere in mano determinate informazioni e dati può aiutarci nella scelta della struttura più affine al nostro pensiero e ai nostri bisogni

Tuttavia, non sempre è dato sapere. Ovviamente, e giustamente, ci si affida alla persona che abbiamo scelto per accompagnarci in questo percorso o che ci capita di incontrare (ostetriche, ginecologo, pediatra...). Ma se alcune informazioni o indicazioni vi vengono fornite senza una reale spiegazione, chiedete di più, chiedete chiarimenti: è un vostro diritto essere informati sul serio.
Un altro esempio? Molte famiglie vivono la frustrazione di aver presto abbandonato l'allattamento al seno, o di non essere mai riusciti ad allattare "perché non c'era latte". In realtà, spesso la causa è da imputare ad errori nell'assistenza dei primi importanti e dedicati (ma non irrimediabili!!) giorni, in cui un approccio sbagliato rischia di non mettere le madri nelle ottimali condizioni di partenza: uso del ciuccio, soluzione glucosata e pasti di formulato artificiale per calmare il neonato, per "non farlo morire di fare", per "non farlo calare troppo  di peso altrimenti dovete rimanere in ospedale un altro giorno come minimo". Queste motivazioni utilizzate tra le 0 e le 48 ore di vita del bambino, soprattutto se in condizioni di fisiologia, non hanno senso di esistere. In caso di problemi nell'attacco al seno, l'unica cosa da fare è essere aiutati a dovere da chi di competenza nel riuscirci. E se fosse indispensabile dare aggiunte, utilizzare il latte materno spremuto o tirato dal seno, non il formulato.

Ci piace pensare a questo concetto: le scelte non si dividono in giuste o sbagliate. Chi mai farebbe per se stesso, in partenza, una scelta sbagliata? Le scelte sbagliate derivano solo da una non reale conoscenza delle cose. Da una mancata informazione. Da una non consapevolezza. Si tratta dunque di una scelta non realmente e profondamente consapevole. Se stiamo facendo delle scelte per noi e per il nostro bambino, possiamo allora provare ad andare oltre al comune "sentito dire", ai commenti della zia Ada, ai rimproveri della nonna Pina.

Ma soprattutto. 
C'è una cosa, dentro noi, che a volte ci rifiutiamo di ascoltare, preferendo affidarci ai consigli dell'esperto di turno. Questa cosa è il nostro cuore. 
Insieme alle informazioni che possiamo avere, insieme alla conoscenza e alle scelte razionali, osserviamo il nostro bambino con gli occhi del cuore, e seguiamo quello che la nostra anima ci suggerisce. Lasciamoci guidare dal nostro piccolo, che è un grande e meraviglioso saggio, consapevole ed informato a dovere di quello di cui ha bisogno.




giovedì 27 dicembre 2012

Buone Feste a tutti!

...e dopo tanto lavoro, dopo aver conosciuto tante nuove famiglie, coccolato mamme e bambini...ecco che anche le ostetriche di MILELE si godono un po' di riposo, il tepore di casa, le coccole della famiglia :)

Ringraziamo chi ha deciso di sceglierci come "regalo di Natale", regalando ad amiche o compagne un buono ostetrica per una visita a domicilio dopo la nascita o un bel massaggio. 

E' sempre possibile scegliere di regalare un'ostetrica, tutto l'anno...la promozione natalizia del 20% prosegue fino al 6 gennaio, approfittando dell'arrivo della Befana! :)

Speriamo che tutti i bimbi stiano vivendo questi giorni con felicità, accanto a mamma e papà e alla famiglia, gioiosi per la magia del Natale...

Un pensiero speciale va a quei bambini e a quelle famiglie meno fortunate, a chi si sente solo, a chi vorrebbe essere semplicemente un po' più felice. Lanciamo un pensiero e un abbraccio, che possa giungere a chi ne ha voglia...

BUONE FESTE A TUTTI
DA ELEONORA E ALESSANDRA
- ostetriche di MILELE - 




venerdì 30 novembre 2012

ECOfamiglia, l'evento per mamme, papà e bimbi a Milano

Eccoci qui, pronte per un weekend speciale, pronte per partecipare ad un bellissimo evento milanese organizzato dall'Associazione culturale Mamma prêt-à-porter...

ECOfamiglia
strumenti, laboratori e incontri 
per uno stile di vita naturale

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Milano in via Savona 53, sarà possibile partecipare ad un evento unico e speciale, dedicato alla famiglia, con uno sguardo particolarmente rivolto alle tematiche eco e ad un approccio natural all'accudimento e alla crescita del bambino e di tutta la famiglia.

Ci saranno esposizioni di prodotti e manufatti di diverse aziende leader nel settore natural, con idee regalo e spunti particolari per vivere un Natale all'insegna dell'ambiente e del rispetto. 



Oltre al mercatino di Natale, vi aspetta un fitto calendario di incontri e laboratori: dall'incontro con Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza, autrici dei bestsellers "E se poi prende il vizio?" e "Bebè a costo 0", a lezioni di yoga o pilates per la gravidanza e il post nascita, laboratori di cosmesi naturale e creazione casalinga di giochi per i bambini, e incontri con ostetriche sul benessere femminile e l'utilizzo delle coppette mestruali, e l'accudimento del bambino secondo natura...e tanto altro!

Per scoprire l'elenco degli incontri, puoi cliccare qui.

Durante l'evento, potrete trovare l'ostetrica Eleonora ad aspettarvi al Punto Allattamento o al Pit Stop Pannolino, per trovare un angolo tutto per voi, scambiare due chiacchiere, fare domande, chiederle consigli.

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, Eleonora accoglierà le future e neo mamme per un incontro dal titolo "ACCUDIMENTO SECONDO NATURA". Parleremo della crescita e del prendersi cura del vostro piccolo dopo la nascita, nel rispetto dei suoi bisogni...ma anche dei bisogni di mamma e papà!


...buon ECOfamiglia a tutti!!!